Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La lunga estate al capolinea: dagli ombrelloni agli ombrelli dal prossimo fine settimana

Dagli ombrelloni agli ombrelli, la lunga Estate 2022 finirà ovunque entro questa settimana: il cedimento dell’anticiclone Africano permetterà l’ingresso di impulsi atlantici con piogge già nelle prossime ore al Nord-Ovest e sulla Toscana poi in discesa verso il resto d’Italia. Nei prossimi giorni - avverte il sito www.IlMeteo.it - resisterà uno scampolo estivo solo al Sud: almeno fino a venerdì mattina il sole potrebbe portare un’ulteriore anomala scaldata, ma sul resto dell’Italia si prevedono piogge torrenziali. I modelli prevedono infatti per venerdì la formazione e l’approfondimento di una bassa pressione sul Mar Ligure: il transito di questo ciclone sul mare italiano ancora caldo, ed ulteriormente scaldato dal Ponte di Ognissanti più rovente della storia, potrebbe causare violenti nubifragi in particolare sul settore tirrenico.

Le previsioni

Ognissanti trascorrerà con le prime chiusure degli ombrelloni ed aperture degli ombrelli: tra Liguria e Piemonte avremo delle piogge in estensione verso Valle d’Aosta e Toscana; sono attese delle precipitazioni anche verso la Lombardia mentre da Grosseto in giù il tempo sarà ancora simil-estivo. Domani si toccheranno i 28-29 C in Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Dal 4 novembre invece crollerà tutto, con la neve sulle Alpi fino a 1500 metri e il maltempo in arrivo anche al meridione.
Nel dettaglio:
- Martedì 1. Al nord: piogge al Nordovest. Centro: molte nubi e qualche pioggia sulla Toscana; cielo coperto in Sardegna, poco nuvoloso altrove. Al sud: prosegue la fase di assoluta stabilità atmosferica con una breve Novembrata.
- Mercoledì 2. Al nord: isolati piovaschi sulla Liguria e poi in Veneto.. Al centro: piovaschi sull'alta Toscana, soleggiato o velato altrove. Al sud: ancora Novembrata con sole e caldo. -

- Giovedì 3. Al nord: nubi in aumento con piogge verso il Nord-Ovest, intense dalla tarda serata. Al centro: piovaschi sulle tirreniche, velato altrove. Al sud: ultimo giorno di Novembrata con sole e caldo.
- Tendenza: maltempo venerdì 4 da Nord a Sud con un ciclone in approfondimento sul Mar Ligure; attese nevicate a 1500 metri sulle Alpi, a quote superiori in Appennino.

Caricamento commenti

Commenta la notizia