Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: il sole dopo la pioggia. Weekend di primavera al Sud, temperature fino a 20 gradi

Neve e pioggia al Centro-Nord, clima primaverile al Sud dove il termometro potrebbe segnare oltre i 20°C sulle Isole. Sono queste in estrema sintesi le previsioni per i prossimi giorni secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che lancia l’allerta 'rischio allagamenti per il versante tirrenico'. Nelle prossime 4 giornate sono attese infatti piogge persistenti soprattutto dalla Toscana alla Campania, con accumuli che localmente potrebbero superare i 100 mm. Per le prossime ore, sono attese piogge a tratti anche intense tra Campania, Basilicata e Calabria ma non si escludono fenomeni significativi anche tra Lazio e Toscana.

Dopo una breve tregua attesa nella notte, domani arriveranno altre precipitazioni, specie dal pomeriggio, ad iniziare dalla Sardegna verso le aree prospicienti il Mar Ligure e il Tirreno centro settentrionale. Maltempo anche da giovedì pomeriggio con nevicate oltre i 500-700 metri sulla catena alpina. Fiocchi fino a fino a quote di collina in Piemonte e sul nord-ovest della Lombardia, in parte fino nel fondovalle nelle valli alpine più interne. Sugli Appennini un sensibile aumento delle temperature porterà lo zero termico oltre i 2500 metri. Infine tempo perturbato anche venerdì con cielo parzialmente nuvoloso in Molise, al Sud e in Sicilia. Possibili rovesci sul nord della Campania. Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino al Centro-Nord e in Sardegna, con pioggia e temporali sull'Isola, in Toscana, Umbria e Lazio. Qualche pioggia anche su Emilia Romagna, pianura veneta, nord delle Marche e Friuli Venezia Giulia

Nel dettaglio

- Mercoledì 14. Al nord: tante nubi, ma asciutto. Al centro: piogge diffuse, specie sul versante tirrenico. Al sud: piogge forti specie in Campania, Calabria e Basilicata.

- Giovedì 15. Al nord: piogge diffuse, neve in pianura sul Piemonte dal pomeriggio. Al centro: pioggia in arrivo. Al sud: schiarite con temperature miti, qualche pioggia in Campania.

- Venerdì 16. Al nord: maltempo specie al Nord-Est con neve sulle Alpi. Al centro: piogge diffuse. Al sud: parziale peggioramento con locali piogge in Campania, sole altrove.

Caricamento commenti

Commenta la notizia