Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, temporali sparsi tra Pasqua e Pasquetta. Poi migliora

Un fronte perturbato proveniente dall’Atlantico raggiungerà nelle prossime ore il Mediterraneo centrale portando un rapido peggioramento meteo in Italia: piogge e temporali sparsi prima al Nord e poi, entro le prime ore di domani, anche sulle regioni del Centro. Instabilità ancora protagonista per il giorno di Pasqua con possibilità di acquazzoni e temporali soprattutto sulle zone interne del Centro-Sud, ed ancora fenomeni a Pasquetta, più probabili al Sud. E’ lo scenario disegnato dagli esperti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana confermano il ritorno dell’alta pressione con tempo più stabile e temperature in rialzo. Attenzione però, perchè «potrebbe comunque essere solo una parentesi seguita da una nuova perturbazione atlantica entro la metà del mese».

Previsioni meteo per oggi:

AL NORD - Al mattino nuvolosità al Nord-Ovest con fenomeni isolati e neve oltre i 1.200 metri, poco o irregolarmente nuvoloso altrove ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi e neve oltre i 900-1.200 metri. In serata ancora piogge sparse e neve oltre gli 800-1.100 metri, più asciutto al Nord-Ovest.

AL CENTRO - Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio piogge in arrivo sulla Toscana, asciutto altrove con cieli per lo più soleggiati. Tempo in peggioramento tra la serata e la notte con piogge e acquazzoni sparsi e neve in Appennino oltre i 900-1.200 metri, più asciutto sui settori adriatici.

AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli soleggiati e qualche nube nelle zone interne. In serata condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in aumento al Centro-Nord e sulle isole maggiori, in lieve calo al Sud; massime in lieve calo al Nord e stabili o in aumento sul resto d’Italia.

Previsioni meteo per domani:

AL NORD - Tempo stabile al mattino sulle regioni del Nord con nubi sparse e schiarite. Instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con piogge e acquazzoni sparsi specie al Nord-Est. Neve oltre i 1.100-1.200 metri sulle Alpi. Ancora fenomeni in serata sul Triveneto.

AL CENTRO - Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni del Centro con piogge e temporali sparsi. Neve in Appennino fin verso i 900-1.100 metri. Fenomeni in esaurimento dalla serata salvo residue piogge sull'Abruzzo.

AL SUD E SULLE ISOLE - Locali piogge al mattino su Campania e Molise, variabilità asciutta sul resto del Sud. Instabilità in aumento tra pomeriggio e sera con precipitazioni sparse sui settori peninsulari, più asciutto sulle isole maggiori. Possibili temporali nella notte e neve in calo fino a 1.200 metri. Temperature minime in rialzo, massime in calo al Centro e in aumento altrove.

Previsioni meteo per domenica:

AL NORD - Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Romagna. Instabilità in aumento al pomeriggio con locali precipitazioni su Alpi orientali e Appennino settentrionale con neve a quote medie. Sereno o poco nuvoloso altrove. Nubi sparse e schiarite anche in serata con tempo asciutto.

AL CENTRO - Nuvolosità irregolare al mattino sulle regioni del Centro ma con tempo asciutto, deboli piogge sulle coste di Marche e Abruzzo. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi con neve oltre i 1.200 metri sui rilievi. Graduale miglioramento dalla sera.

AL SUD E SULLE ISOLE - Tempo instabile al mattino al Sud con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi specie su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali sparsi sui settori peninsulari, più asciutto sulle Isole maggiori. Migliora dalla serata. Temperature minime e massime stazionarie o in generale rialzo su tutta la penisola.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia