Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: piogge e temporali fino a giovedì su Calabria e Sicilia. Poi alta pressione

Un insidioso ciclone sta interessando l'Italia e lo farà ancora nel corso della settimana appena iniziata. La primavera dunque mostrerà ancora il suo lato più eclettico, con nuove occasioni per piogge, temporali e nubifragi.

Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Per oggi la Protezione civile ha diramato l’allerta arancione sull'Emilia-Romagna e gialla su altre 9 regioni: Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Lazio, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Si attendono in particolare precipitazioni diffuse e persistenti sull'Emilia-Romagna, specie sui settori centro-orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su gran parte delle regioni meridionali, in particolar modo sulla Calabria e sulla Sicilia orientale.

Le previsioni

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che tutto ciò è causato "dalla discesa di una poderosa depressione dal Nord Europa, sospinta da masse d'aria di origine polare, che provocherà la formazione di un vero e proprio vortice Mediterraneo in grado di scatenare precipitazioni intense, anche a carattere di nubifragio su tutta l'Italia".

Il maltempo insisterà sull'Italia almeno fino a mercoledì 3 maggio, colpendo in particolare il Nordest e il Centro-Sud, specie la fascia adriatica; secondo gli ultimi aggiornamenti sussistono le potenzialità per fenomeni di forte intensità con il rischio di alluvioni lampo e allagamenti, non da escludere visto il tipo di configurazione che si andrà a delineare; il pericolo più grosso con questo tipo di ingressi perturbati è quello di una possibile stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero insistere per molte ore sempre sulle medesime zone.

Al Nord, invece, tra il pomeriggio di martedì e la giornata di venerdì, avremo maggiori spazi soleggiati grazie ad una timida rimonta dell'alta pressione che favorirà pure un aumento delle temperature. Il ciclone si allontanerà definitivamente dall'Italia soltanto a partire dalla giornata di giovedì 4 maggio, quando potranno verificarsi ancora delle piogge sulla Calabria e sulla Sicilia.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano per il finire della settimana una rimonta dell’anticiclone verso la nostra Penisola con condizioni meteo in netto miglioramento. Tempo più stabile ma anche clima più mite con rialzo delle temperature che resteranno comunque intorno alle medie del periodo. Attenzione però perchè la prima metà di maggio sembra essere molto dinamica e nuovi peggioramenti potrebbero interessare il Mediterraneo entro metà mese.

Previsioni meteo per oggi:

AL NORD Molte nuvole per tutta la giornata sulle regioni del Nord con precipitazioni diffuse su Triveneto e Romagna, localmente anche intense e a carattere di temporale. Generalmente più asciutto al Nord-Ovest. Ancora fenomeni in serata al Nord-Est, più intensi sulla Romagna.

AL CENTRO Cieli nuvolosi al mattino sulle regioni del Centro con piogge sparse su Marche, Abruzzo e basso Lazio. Instabilità in aumento nel pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi sui settori interni. In serata e nottata si rinnovano condizioni di instabilità con precipitazioni sparse soprattutto su zone interne e settori adriatici.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile o perturbato per tutta la giornata sulle regioni del Sud, in particolare settori Peninsulari, con piogge e temporali anche intensi. Precipitazioni sparse anche in serata e nottata soprattutto sui settori orientali. Migliora sulle Isole Maggiori. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione su Nord-Est e Isole Maggiori.

Previsioni meteo per domani:

AL NORD Al mattino deboli piogge sulla Romagna, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti tra Veneto e Friuli. Al pomeriggio tempo asciutto ovunque con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti lungo l’arco alpino.

AL CENTRO Cieli nuvolosi con piogge sparse sulle regioni adriatiche al mattino, variabilità asciutto altrove. Instabilità in aumento nel pomeriggio con piogge e acquazzoni anche sul Lazio. In serata e nottata ancora fenomeni in Abruzzo, asciutto altrove con ampie schiarite.

AL SUD E SULLE ISOLE Tempo instabile al mattino con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto sulla Campania e sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e acquazzoni anche nelle zone interne della Sardegna e sulla Sicilia orientale. In serata ancora piogge nelle zone interne peninsulari, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Temperature minime stabili o in lieve calo e massime in rialzo, salvo una flessione sulle regioni meridionali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia