Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo spacca Italia, a Pasquetta 3 allerte arancione: ecco le regioni coinvolte

Turisti si riparano dalla pioggia con l'ombrello in piazza Castello, Torino, 29 marzo 2024. ANSA/TINO ROMANO

Il meteo spacca l’Italia in queste feste pasquali, con piogge e nevicate al Nord e il caldo portato dai venti africani al Sud, sia pure con un tempo instabile. Per la giornata di Pasquetta la perturbazione atlantica farà sentire i suoi effetti anche sulle regioni centrali mettendo in pericolo picnic e gite fuori porta: la Protezione civile ha diramato l’allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico in alcuni settori della Valle d’Aosta, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, fra il Modenese e il Reggiano, dove sono sotto osservazione i fiumi. Allerta gialla in altre zone di queste tre regioni e di Liguria, Piemonte, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana e Umbria.
L’allerta arancione in Lombardia riguarda anche Milano, già investita da un nubifragio nelle prime ore della domenica di Pasqua. Il vento è arrivato a soffiare a 70 chilometri orari ma poi è calato e i successivi temporali della mattinata non hanno fatto scattare l’allarme per i fiumi Seveso e Lambro. A Gavirate, in provincia di Varese, il manto stradale ha ceduto aprendo una voragine larga cinque metri e profonda sei.
Piogge anche sulla Liguria dove 400 persone sono rimaste isolate a causa di una frana che ha bloccato la statale 45 a Bargagli, alle porte di Genova.
Nel Nord c'è stato anche un abbassamento delle temperature dove ha nevicato in alta quota sulle Dolomiti, in particolare nella zona di Cortina d’Ampezzo. Piogge e nevicate anche in Valtellina e Valchiavenna. Sull'arco alpino lombardo torna anche il rischio valanghe per il mancato assestamento del nuovo manto nevoso e in Piemonte ne sono attese di «molto grosse e localmente estreme soprattutto sui settori settentrionali dove il grado di pericolo raggiungerà il 5-Molto Forte».
Al Sud le temperature sono rimaste sopra la norma, sulla spiaggia palermitana di Mondello si sono sfiorati i 30 gradi, ma in serata sulla Sicilia hanno spirato venti forti. La Protezione Civile Regionale ha messo in guardia dal pericolo di mareggiate lungo le coste esposte.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia