Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, in arrivo un nuovo ciclone con piogge dal nord al sud. Allerta gialla in Calabria e Sicilia

Da venerdì 10 maggio 2024 miglioramenti e il fine settimana torna il sole

Turisti si riparano dalla pioggia con l'ombrello in piazza Castello, Torino, 29 marzo 2024. ANSA/TINO ROMANO

E’ in arrivo un nuovo ciclone dalla Normandia che porterà maltempo e piogge da nord a sud. E’ la previsione di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Nella giornata di mercoledì 8 maggio il ciclone conquisterà tutta l’Italia meridionale. Le precipitazioni bagneranno anche il centro (salvo la Toscana), mentre al nord il tempo tornerà in prevalenza soleggiato ma con addensamenti e locali ultimi rovesci su Emilia Romagna, Alpi e Prealpi.

Giovedì il maltempo colpirà ancora il sud, in parziale risalita verso il Medio Adriatico e localmente il Lazio; a tratti le piogge potranno risultare anche forti a causa dei contrasti termici tra l’aria fresca ed instabile normanna e l’aria calda preesistente sul meridione. Da venerdì, invece, avremo un miglioramento generale: il ciclone si allontanerà verso la Grecia e resterà solo una diffusa instabilità tra Calabria e Sicilia a ridosso dei rilievi, con un fine settimana quasi ovunque soleggiato e gradevole.

Nel dettaglio:

- Mercoledì 8. Al nord: instabile sulle Alpi, sole altrove. Al centro: piogge e temporali sparsi, ma non in Toscana, Umbria e Marche. Al sud: maltempo con piogge e temporali.
- Giovedì 9. Al nord: soleggiato. Al centro: soleggiato, qualche acquazzone su versante adriatico e Lazio. Al sud: instabile con piogge e temporali.
- Tendenza: pressione in aumento, ultimi rovesci al sud, specie sui monti. Weekend soleggiato e con clima mite.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia