Venerdì 03 Gennaio 2025

Meteo: temporali sparsi al Nord, la prossima settimana caldo africano sulle regioni del Centro-Sud

Una saccatura transita sul Mediterraneo centrale portando un pò di instabilità anche sulle regioni del Centro nelle prossime ore. Possibilità di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su zone interne e settori adriatici. Clima nel complesso gradevole su tutta la Penisola con aria più fresca che porta valori anche di qualche grado sotto media sul Mediterraneo centrale. Con il terzo weekend di giugno avremo condizioni meteo più asciutte al Centro-Sud e qualche temporale sparso al Nord, specie su Alpi e alta pianura. Clima estivo con caldo senza eccessi tutta la Penisola. Discorso diverso invece per la prossima settimana: gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano una risalita di aria calda africana che potrebbe portare valori sopra media anche di 10-12 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Previsioni Meteo per Oggi

Al Nord

Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con piogge tra Liguria, Lombardia e Triveneto. Al pomeriggio instabilità in aumento sulle regioni nord-orientali, aperture tra Piemonte e Lombardia. In serata tempo in generale miglioramento con ampi spazi di sereno.

Al Centro

Al mattino isolati piovaschi sulla Toscana, ampi spazi di sereno altrove. Al pomeriggio isolate precipitazioni su Toscana, Umbria e Marche, sereno o poco nuvoloso sugli altri settori. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino cieli soleggiati su Molise, Campania e Sardegna, nuvolosità in transito altrove. Al pomeriggio ancora tempo asciutto senza particolari variazioni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Temperature minime e massime in generale diminuzione su tutta la penisola.

Previsioni Meteo per Domani

Al Nord

Al mattino nuvolosità irregolare in transito con maggiori addensamenti al Nord-Ovest ma con tempo asciutto. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni sui rilievi alpini, variabilità asciutta altrove. In serata residui fenomeni sulle Alpi occidentali, asciutto sugli altri settori con nuvolosità alternata a schiarite.

Al Centro

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con assenza prevalente di nuvolosità.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio nessuna variazione di rilievo con cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni ovunque. Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve rialzo al Centro-Nord e sulla Sardegna ed in calo al Sud e sulla Sicilia.

leggi l'articolo completo