Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ultime 24 ore di maltempo poi torna l'anticiclone delle Azzorre

L'anticiclone si insedierà prepotente su tutto lo stivale per molti giorni portando un rialzo significativo delle temperature con massime sopra i 36°C.

Ultime 24 ore di maltempo con alternanza di forti temporali e sole da nord a sud, poi arriva l'alta pressione con meteo più stabile ovunque. È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, il quale conferma un deciso miglioramento delle condizioni ad iniziare da giovedì 4 luglio.

«Sono previste precipitazioni specie su Lombardia meridionale, Veneto e pianura emiliana - afferma - ma temporali a macchia di leopardo colpiranno tutto il nord, la Toscana meridionale ed appenninica, l’Umbria, i settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, compresa la fascia tra Lazio, Campania, Basilicata tirrenica, Calabria e Sicilia orientale». Un quadro che farà scendere le temperature minime e massime sotto la media del periodo. Da giovedì tornerà l’anticiclone delle Azzorre che porterà sole con temperature gradevoli e senza afa.

Nel fine settimana, specialmente tra sabato pomeriggio e domenica mattina, una nuova perturbazione porterà un parziale aumento dell’instabilità su Alpi e Prealpi e qualche temporale potrebbe interessare queste zone. Infine, da lunedì prossimo, l'anticiclone si insedierà prepotente su tutto lo stivale per molti giorni portando un rialzo significativo delle temperature con massime sopra i 36°C.

Mercoledì 3: Al nord: instabilità diffusa con temporali, attenuazione serale. Al centro: sole e temporali sparsi. Al sud: isolati temporali, più probabili sui rilievi peninsulari.

Giovedì 4. Al nord: tempo più stabile. Al centro: soleggiato e asciutto. Al sud: residua instabilità sui rilievi calabresi.

Venerdì 5. Al nord: tempo stabile. Al centro: soleggiato. Al sud: bel tempo. - Tendenza: ulteriore espansione dell’Anticiclone delle Azzorre, qualche rovescio nel weekend su Alpi e Prealpi

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia