Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Domina l'anticiclone africano, temperature oltre i 40 gradi: in Sicilia il picco

Avanzata dell’anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa

Torna a dominare l’anticiclone africano e il clima si fa rovente. Previsto caldo e sole su tutto lo stivale, con temperature in crescita che supereranno i 40 gradi. E’ quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it "Già dalla giornata odierna - afferma - assisteremo all’avanzata dell’anticiclone africano che si espanderà su buona parte del bacino del Mediterraneo, Italia compresa».

Le correnti di aria calda porteranno tempo stabile, tanto sole, e un’impennata delle temperature. Il caldo si farà sentire soprattutto da domani, martedì 9 luglio, e per i giorni a seguire sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori. In città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37-38°C.

Le Isole Maggiori saranno le zone più colpite: in Sicilia, nelle aree interne, si potrebbero raggiungere picchi di 42-43°C, mentre in Sardegna le temperature si avvicineranno ai 40°C.

Nel resto del Sud, i termometri oscilleranno tra i 36 e i 38°C. Queste condizioni ci accompagneranno almeno fino a giovedì 11 luglio.

Nel dettaglio:

Lunedì 8. Al nord: nubi sparse, occasionali rovesci sui monti. Al centro: sole e caldo. Al sud: soleggiato e caldo.

Martedì 9. Al nord: poco nuvoloso. Al centro: tutto sole. Al sud: bel tempo, caldo.

Mercoledì 10. Al nord: qualche temporale sui confini alpini, sole e caldo altrove. Al centro: poco nuvoloso. Al sud: ampio soleggiamento. Tendenza: sole e caldo in aumento.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia