Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, Italia nella morsa del caldo torrido: picchi oltre 40 gradi lunedì e martedì

Temperature in ulteriore aumento fino a sfiorare i +40 C sulle zone interne delle centrali tirreniche e Sardegna, fino a +37/+38 C sulla Pianura Padana centro-orientale, Campania, cosentino, zone interne della Sicilia e tra Basilicata e Puglia

L’Italia è inevitabilmente nella morsa del caldo. Oggi salgono a 14 le città da bollino rosso. Afa e temperature elevate non mollano la presa da giorni e questa condizione, stando alle previsioni del Centro Meteo Italiano, è destinata a portarsi. L'ondata di caldo sull'Italia durerà almeno fino a Ferragosto ma con i valori più elevati attesi a inizio della prossima settimana. Tra lunedì e martedì i valori massimi sfioreranno i +40 C anche sulla Pianura Padana centro-orientale, oltre che sulle zone interne delle regioni centrali tirreniche, Puglia, Basilicata, Sardegna e cosentino. La situazione sinottica, a scala europea è «caratterizzata dalla presenza di un’ansa depressionaria distesa tra il nord Atlantico e le Azzorre, con il flusso umido oceanico che tende poi a risalire oltre il 50 N per la presenza di un campo anticiclonico sull'Europa centro-meridionale ed il bacino del Mediterraneo», spiega il Cmi. La situazione meteorologica sull'Italia quindi, è «contraddistinta da caldo nuovamente intenso e diffusa stabilità, salvo qualche temporale di calore a ridosso dei settori montuosi».

Per oggi si prevede caldo in ulteriore aumento e qualche temporale a ridosso dei monti. «Al mattino attesi cieli sereni, salvo innocui addensamenti sul Piemonte occidentale. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali prenderanno forma sulle Alpi, Appennino Ligure e rilievi di Calabria e Sicilia, ma saranno fenomeno locali e di breve durata. Ancora bel tempo sul resto d’Italia con sole prevalente».

Temperature in ulteriore aumento fino a sfiorare i +40 C sulle zone interne delle centrali tirreniche e Sardegna, fino a +37/+38 C sulla Pianura Padana centro-orientale, Campania, cosentino, zone interne della Sicilia e tra Basilicata e Puglia. Il Centro Meteo Italiano, ricorda che «il ministero della Salute, ha evidenziato queste città per rischio caldo durante la giornata di oggi, domenica 11 agosto. Bollino rosso su: Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Verona e Viterbo; bollino arancione su: Ancona, Bari, Bologna, Civitavecchia, Messina, Milano, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Venezia; bollino giallo su: Cagliari, Catania e Pescara.

Ecco in dettaglio le previsioni per oggi:

- Al Nord: Al mattino tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni salvo locali acquazzoni o temporali in sviluppo sulle Alpi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con nubi sparse e ampie schiarite, locali fenomeni in sconfinamento sulle pianure di Nord-Ovest. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

- Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne e locali acquazzoni associati, sole prevalente altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

- Al Sud: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni ovunque. Al pomeriggio nessuna variazione con qualche addensamento in sviluppo sulle zone interne della Sicilia ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali o nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia