La fase di maltempo giunta sul finire del weekend appena passato sferza la nostra penisola portandosi verso le regioni meridionali. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro meteo italiano, le prossime ore vedranno ancora piogge e temporali soprattutto sui settori peninsulari e sulla Sicilia. Il tempo migliorerà tra domani e dopodomani, ma si tratterà di una tregua temporanea in quanto tra giovedì e venerdì un altro impulso perturbato proveniente da nord si tufferà sul Mediterraneo. Attesa una nuova fase di maltempo con possibilità anche di neve sulle Alpi fino a quote medie: previsto un netto calo delle temperature che nei giorni centrali di settembre si porteranno di qualche grado al di sotto delle medie del periodo.
PREVISIONI METEO PER OGGI AL NORD - Al mattino precipitazioni sulla Liguria e sulle regioni di nord-est, anche a carattere temporalesco; variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora piogge e temporali su alta Lombardia, Trentino-Alto Adige e Triveneto, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo in deciso miglioramento con ampi spazi di sereno, salvo residua nuvolosità al nord-est.
AL CENTRO - Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi con isolati piovaschi tra Toscana, Lazio e Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata e in nottata tempo in graduale miglioramento salvo residui piovaschi sulle coste dell’Abruzzo.
AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino attesi acquazzoni e temporali su tutti i settori, eccetto sulla Sardegna dove i cieli risulteranno sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora fenomeni intensi su Cilento, Basilicata, Calabria e Puglia; qualche piovasco sulla Sicilia orientale, invariato altrove. In serata precipitazioni residue su Salento e Calabria; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature minime e massime in diminuzione, salvo un rialzo delle massime sulle regioni nord-occidentali.
PREVISIONI METEO PER DOMANI AL NORD - Al mattino tempo stabile con sole prevalente, locali foschie o addensamenti bassi in Pianura Padana e isolati fenomeni sulle Alpi orientali. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nella notte ancora tempo stabile con cieli sereni, salvo locali piogge sul Triveneto.
AL CENTRO - Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle coste abruzzesi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati su tutti i settori. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
AL SUD E SULLE ISOLE - Al mattino locali piogge tra Sicilia e Calabria e sulla Puglia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni sparsi sulle regioni ioniche, Campania meridionale e Sicilia orientale, soleggiato altrove. In serata tempo in generale miglioramento con ampie schiarite. Temperature minime in generale diminuzione, massime in lieve rialzo al centro-nord e stabili o in lieve calo al sud e sulle isole maggiori.
Caricamento commenti
Commenta la notizia