Imminente fase di maltempo per l’Italia con deciso calo delle temperature, ma un miglioramento è previsto nel weekend. Una circolazione depressionaria colma di aria fredda che dal mare del Nord si muove in direzione del Mediterraneo, mentre l’alta pressione resta posizionata con i suoi massimi in pieno oceano Atlantico. Tempo in peggioramento nelle prossime ore con acquazzoni e temporali sparsi sulle regioni settentrionali. Tra giovedì e venerdì aria più fredda farà il suo ingresso portando un generale calo delle temperature e rinnovando condizioni meteo instabili o perturbate. Quota neve in calo sulle Alpi fin sotto i 1500 metri e, nella giornata di venerdì, fino a 1500-1800 metri anche sull'Appennino centro-settentrionale. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano per il secondo weekend di settembre mostrano un graduale miglioramento.
PREVISIONI METEO PER OGGI
AL NORD Al mattino nubi sparse e schiarite con locali piovaschi al nord-est. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge e temporali specie su Alpi e Appennino, ma con locali acquazzoni anche sulle pianure tra Lombardia e Triveneto. In serata e nottata generale peggioramento con piogge e temporali da sparsi a diffusi, fenomeni più sporadici tra Piemonte e Liguria.
AL CENTRO Al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio locali addensamenti nelle zone interne ma senza fenomeni di rilievo associati, soleggiato altrove. In serata non sono attese variazioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Peggiora nella notte sulla Toscana con piogge e temporali.
AL SUD E SULLE ISOLE Giornata all’insegna del bel tempo sulle regioni meridionali e sulle isole maggiori con cieli per lo più soleggiati sia al mattino che al pomeriggio salvo qualche addensamento pomeridiano nelle zone interne. In serata non sono attese variazioni di rilievo. Locali piogge in arrivo nella notte sulla Sardegna.
Temperature minime in generale diminuzione, massime in calo al centro-nord e stabili o in lieve rialzo al sud e sulle isole.
PREVISIONI METEO PER DOMANI
AL NORD Al mattino cieli in prevalenza coperti con precipitazioni anche a carattere temporalesco specie sullo Spezzino e sulle regioni di nord-est. Al pomeriggio persistono i fenomeni intensi tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia; piogge sparse a carattere moderato altrove, più asciutto tra Piemonte e Valle d’Aosta. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di maltempo con precipitazioni sparse, neve sui rilievi nord-orientali dai 1400-1600 metri.
AL CENTRO Al mattino cieli a tratti coperti con piogge generalmente deboli. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora precipitazioni moderate specie sulle regioni tirreniche. In serata attesi fenomeni a carattere temporalesco sul Lazio, piogge sparse anche su Umbria, Marche e Abruzzo, migliora nella notte ovunque.
AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi, più coperti sulla Sardegna con possibili piovaschi. Al pomeriggio velature in transito con qualche piovasco atteso sulla Campania, piogge diffuse sulla Sardegna. Tra serata e nottata atteso un peggioramento sulle regioni peninsulari con fenomeni anche intensi, più asciutto tra Calabria, Sicilia e Sardegna.
Temperature minime in calo al nord, stabili o in aumento al centro-sud. Massime in diminuzione al centro-nord e sulla Sardegna, in lieve rialzo altrove.
Caricamento commenti
Commenta la notizia