Nel corso del weekend, un promontorio anticiclonico è rimontato sul Mediterraneo e persisterà anche in questi primi giorni della settimana. Tempo dunque asciutto e con cieli soleggiati tra oggi e domani su tutta la Penisola, con la possibilità di qualche acquazzone solo sulle Alpi occidentali. Non mancheranno comunque nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, soprattutto al Nord, durante le ore più fredde della giornata. Le temperature saranno in aumento, con valori anche di qualche grado sopra le medie del periodo.
Tuttavia, da mercoledì arriveranno correnti umide che porteranno nuvolosità in transito e anche piogge al Centro-Nord, più intense nel Nord-Ovest. Una perturbazione atlantica è poi attesa nella seconda parte della settimana, con maltempo diffuso e un nuovo calo delle temperature.
Previsioni Meteo per Oggi
Nord Italia
Molte nuvole in transito sulle regioni settentrionali, ma il tempo resterà per lo più asciutto, con deboli piogge solo sulla Liguria. In serata e nottata, persisterà molta nuvolosità, anche bassa su coste e pianure, ma senza precipitazioni significative.
Centro Italia
La giornata sarà caratterizzata da tempo asciutto, con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata ci saranno addensamenti in transito, ma sempre in un contesto di tempo stabile.
Sud Italia e Isole
Il tempo sarà stabile per tutta la giornata, con cieli per lo più sereni sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata, qualche addensamento in transito non porterà variazioni di rilievo, mantenendo il tempo asciutto ovunque. Le temperature minime non subiranno variazioni, mentre le massime saranno in lieve calo al Nord e in aumento al Centro-Sud.
Previsioni Meteo per Domani
Nord Italia
Al mattino i cieli saranno poco o irregolarmente nuvolosi, con locali aperture sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio, nessuna variazione rilevante con tempo asciutto. In serata, le condizioni si manterranno stabili, con nuvolosità irregolare su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Nella notte è previsto un peggioramento con isolati piovaschi sulle Alpi occidentali.
Centro Italia
I cieli saranno soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previsti cambiamenti significativi, con ancora assenza di nuvolosità prevalente.
Sud Italia e Isole
Cieli del tutto soleggiati al mattino. Al pomeriggio si prevedono poche variazioni, con velature in transito sulla Sardegna. In serata e nottata, il tempo resterà stabile, salvo qualche precipitazione sparsa attesa sulla Sardegna. Le temperature minime resteranno stabili, mentre le massime saranno in lieve calo al Nord e in aumento al Centro-Sud.
Caricamento commenti
Commenta la notizia