Prima tantissimo vento, poi pioggia, freddo e anche la neve in pianura. Il maltempo inizierà ad investire l’Italia già dal primo pomeriggio. Lo annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.
Oggi, mercoledì 20 novembre, onde fino a 5 metri colpiranno anche i litorali laziali e il nord della Sardegna a partire dalle Bocche di Bonifacio. I venti ruoteranno in giornata da Libeccio (sud-ovest) a Maestrale (nord-ovest). Nella notte tra mercoledì e giovedì forti raffiche di Maestrale si abbatteranno su Campania e Calabria tirrenica per poi insistere su gran parte dei bacini meridionali.
Inoltre, sempre oggi avremo un’imbiancata anche sull'Appennino oltre i 1400-1500 metri. Giovedì e venerdì la neve potrebbe cadere fino in pianura, specie in Piemonte e dalla sera sul Triveneto e sulle pianure più settentrionali di quest’area.
Domani, contemporaneamente, il Libeccio provocherà onde fino a 4-5 metri sul Mar Ligure, in discesa serale verso sud. Con il vento arrivano anche i rovesci: da mercoledì fino a venerdì pioverà dalla Toscana al Lazio, alla Campania e fino alla Calabria. «In 3 giorni - continua - sono previsti ben oltre i 100-150 litri per metro quadrato». Sulle Alpi è prevista, invece, già da oggi neve sopra i 1000 metri con accumuli più rilevanti in Valle d’Aosta e sui rilievi di confine.
Le previsioni per oggi, mercoledì 20
Al Nord: peggiora velocemente sulle Alpi con neve, via via più soleggiato altrove.
Al Centro: burrasca di Libeccio, maltempo sulle tirreniche.
Al Sud: maltempo su Campania e Calabria tirrenica, venti molto forti.
Le previsioni per domani, giovedì 21
Al Nord: dal pomeriggio/sera neve possibile fino in pianura.
Al Centro: venti molto forti, maltempo sulle tirreniche.
Al Sud: maltempo, venti molto forti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia