Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: l'anticiclone cede al freddo, ma migliora nel weekend. Maltempo dopo l'Epifania

Primi giorni del nuovo anno che vedono un lobo del vortice polare in movimento sulla Scandinavia mentre un campo di alta pressione si posiziona poco a sud dell’Islanda. Anticiclone che risulta ormai in cedimento sull'Italia, riferisce il Centro Meteo Italiano, dove nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità associata a locali piogge, specie su Alpi e regioni tirreniche centrali. Fronte freddo atteso nella giornata di venerdì, in scorrimento da nord-ovest verso sud-est. Veloce fase di maltempo con fenomeni soprattutto su Emilia Romagna, medio versante Adriatico e regioni Peninsulari del Sud. Temperature in calo e qualche nevicata in Appennino fin verso i 900-1200 metri. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per il primo weekend dell’anno confermano un rapido miglioramento grazie ad un promontorio anticiclonico. Fase di maltempo possibile invece dopo l’Epifania.

PREVISIONI METEO PER OGGI
AL NORD Al mattino molte nubi su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto, salvo delle locali pioviggini specie sulla Liguria. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata tempo in peggioramento specie lungo l’arco alpino e al Nord-Est con neve oltre i 700-1000 metri. Nella notte piogge verso l’Emilia Romagna con neve in Appennino oltre i 1200 metri.
AL CENTRO Al mattino addensamenti tra Toscana, Umbria e Alto Lazio con locali pioviggini, sole prevalente altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nella notte nuvolosità in generale aumento con piogge sparse in arrivo sulle regioni del versante tirrenico.
AL SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile al mattino su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile ma con nuvolosità in graduale aumento, possibili piovaschi sulla Sardegna. Temperature minime in rialzo al Nord e stabili o in lieve calo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime in generale diminuzione da Nord a Sud.

PREVISIONI METEO PER DOMANI
AL NORD Tempo stabile sulle regioni settentrionali sia al mattino che al pomeriggio con nuvolosità alternata a schiarite, salvo residui fenomeni sulla Romagna e con neve sui rilievi oltre i 1200-1300 metri. In serata e nella notte attesa tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni ma anche nebbie e foschie sulla Pianura Padana.
AL CENTRO Al mattino tempo instabile con piogge sparse e neve in Appennino a quote medie, più asciutto sui settori adriatici. Al pomeriggio instabilità in aumento con piogge ed acquazzoni sparsi, neve in Appennino oltre i 1200-1500 metri. In serata tempo in miglioramento con nuvolosità e schiarite, residui fenomeni in Abruzzo con neve fin verso i 1000 metri.
AL SUD E SULLE ISOLE Tempo stabile al mattino con nuvolosità alternata a schiarite e spazi di sereno tra Sicilia e Calabria, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge tra Molise, Campania e Calabria settentrionale. In serata e nella notte tempo in peggioramento con piogge sparse e neve in Appennino molisano e campano a quote medie. Temperature minime in calo al Nord e stabili o in lieve rialzo al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, massime stabili o in lieve rialzo su tutta la Penisola.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia