Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: ondata di maltempo in Italia, ma al Sud sarà caldo estivo: venerdì 30 gradi in Sicilia

La prima perturbazione è già in azione su gran parte dell’Italia, mentre la seconda e la terza colpiranno il Paese rispettivamente venerdì e sabato. Si tratta della fase più piovosa di questo inverno, con ben tre perturbazioni in quattro giorni.

Le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de "iLMeteo.it", indicano che tutti e tre i fenomeni hanno la stessa origine: una vasta area di bassa pressione bloccata tra Spagna e Francia.

Mercoledì 12: giornata difficile con piogge abbondanti in Liguria, dal Nord-Ovest al Nord-Est, dalla Toscana alla Calabria, con temporali e grandinate locali. Neve sulle Alpi oltre i 1400 metri, venti forti di Libeccio e temperature in calo.

Giovedì 13: lieve miglioramento con schiarite al Nord, lungo il versante adriatico e all’estremo Sud. Precipitazioni su Alpi e Prealpi, piogge in Toscana, Umbria e Lazio, mentre al Sud saranno quasi assenti, salvo in Campania.

Venerdì 14: nuova fase di maltempo intenso al Centro-Nord con forti piogge e neve sulle Alpi. Due differenze importanti: al Sud le temperature supereranno i 30°C (specie in Sicilia), ma soffieranno venti ancora più forti.

Sabato 15: terza ed ultima perturbazione con maltempo intenso al Nord e in Toscana. Le piogge si concentreranno più a Nord, risparmiando il Sud e parte del Centro.

 Tendenza: piogge forti sabato al Centro-Nord, con attenuazione dei fenomeni da domenica.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia