Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo: weekend ancora incerto, poi graduale miglioramento

Weekend con meteo ancora incerto sull'Italia specie nella giornata di sabato, poi graduale miglioramento da domenica al Centro-Nord.
Il Centro meteo italiano parla di una situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un campo anticiclonico sul vicino Atlantico, mentre una vasta lacuna barica è ben salda sull'Europa centro-meridionale al cui interno è presente una goccia fredda a ridosso del centro Italia dove è posizionato un minimo al suolo pari a 1000 hPa. In tal modo sul nostro Paese si rinnovano condizioni di spiccata instabilità con acquazzoni e temporali irregolari.

Bassa pressione in azione sull'Italia. La giornata di oggi è caratterizzata da molte nubi sull'Italia con deboli precipitazioni nel corso del mattino su Liguria, Emilia, Lombardia, Piemonte orientale, Prealpi, Abruzzo e coste della Toscana. Nel corso del pomeriggio sono attesi fenomeni irregolari su gran parte delle regioni centro-meridionali Peninsulari con occasionali temporali; residui deboli fenomeni sono attesi anche sulle regioni di Nordest. Deboli nevicate attese su Alpi e Appennino inizialmente a partire dai 1300-1500 metri, in aumento verso i 1400-1600 metri.
Il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato per oggi allerta gialla in Calabria, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sicilia, Abruzzo, Basilicata, Campania, Puglia.

Per domenica è atteso invece un generale miglioramento. La circolazione di bassa pressione in graduale spostamento e indebolimento verso Sud, favorirà migliori condizioni climatiche. La giornata trascorrerà asciutta con ampie schiarite al Centro-Nord.

Nubi ancora frequenti e a tratti compatte al Sud e Sicilia con residue deboli precipitazioni intermittenti, specie nella prima parte di giornata. Più asciutto in Sardegna con tendenza a schiarite dal pomeriggio.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia