Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, allerta gialla in 10 regioni: mareggiate nei settori ionici della Calabria

La depressione di origine atlantica che sta interessando gran parte del Paese porterà, dalla sera di oggi, piogge e temporali anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria e Campania. La perturbazione sarà inoltre caratterizzata da una decisa intensificazione dei venti dai quadranti meridionali, specie sui settori ionici e adriatici.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 14 aprile, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali su Puglia e settori ionici di Basilicata e Calabria, con mareggiate lungo le coste esposte.

Inoltre, dalla sera di oggi, l’avviso prevede precipitazioni diffuse su Veneto e Friuli Venezia Giulia e successivamente su Umbria e Campania, dove assumeranno anche carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, martedì 15 aprile, allerta gialla meteo-idro sull'intero territorio di Toscana, Lazio e Umbria, su gran parte del Friuli Venezia Giulia e su settori di Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Campania.

Oggi in edicola

Prima pagina

Ancora nessun commento

Commenta la notizia