
Dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito l’Italia, il tempo volge gradualmente verso un miglioramento grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso i Balcani e all’arrivo di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo. Tuttavia, una nuova perturbazione atlantica si avvicina da ovest.
Il sabato di Pasqua sarà in gran parte stabile, con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud. Piogge e acquazzoni sono attesi al Nord-Ovest, specialmente tra Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, ma con neve solo in alta quota.
Per Pasqua e Pasquetta, è previsto un nuovo peggioramento: la saccatura atlantica porterà maltempo su gran parte del Nord e sulle regioni tirreniche, mentre per Pasquetta si prevede instabilità al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori, con piogge sparse e temporali pomeridiani nelle zone interne.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano avremo ancora variabilità per la prossima settimana: nessuna rimonta anticiclonica duratura è attesa ed il Mediterraneo centrale rimarrà esposto a nuovi impulsi freschi in quota, favorendo piogge e temporali a ripetizione.
Le previsioni per oggi 18 aprile
- Al Nord: Al mattino molte nuvole su tutte le regioni con locali piogge sul Triveneto e più asciutto altrove. Neve oltre i 1800 metri. Al pomeriggio ancora asciutto al Nord-Ovest, acquazzoni sparsi sulle altre regioni con neve sulle Alpi oltre i 1800-1900 metri. In serata residui fenomeni al Nord-Est con neve fin verso i 1700-1900 metri, variabilità asciutta altrove.
- Al centro: Al mattino molte nubi su tutte le regioni con locali piogge sul versante tirrenico. Al pomeriggio ancora qualche fenomeno nelle zone interne, schiarite in arrivo sulle coste tirreniche. In serata e nella notte tempo in generale miglioramento con ampie schiarite che avanzano da ovest.
- Al Sud e Sulle Isole: Al mattino possibili piovaschi lungo i settori tirrenici tra Campania e Calabria settentrionale, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio tempo stabile con cieli per lo più soleggiati, salvo isolati piovaschi nelle zone interne del Molise. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale diminuzione e massime stabili o in lieve rialzo da Nord a Sud.
Le previsioni per domani 19 aprile:
- Al Nord: Al mattino piogge sparse al Nord-Ovest con neve sulle Alpi oltre i 1900-2100 metri, più asciutto altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nella notte maltempo in intensificazione al Nord-Ovest con possibili temporali, ancora asciutto sulle altre regioni.
- Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio poche variazioni con velature in transito e maggiori addensamenti in Appennino. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi.
- Al sud e sulle Isole: Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni con cieli soleggiati o con qualche velatura in transito, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Tra la serata e la notte nuvolosità in aumento sulla Sardegna con possibili piovaschi, ancora stabile al Sud e sulla Sicilia con nuvolosità alternata a schiarite.
Temperature minime stabili o in generale diminuzione salvo un lieve rialzo al Nord-Ovest e sulle Isole Maggiori, massime in generale aumento da Nord a Sud salvo una lieve flessione al Nord-Ovest.
Ancora nessun commento