Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti: Berlino trova accordo con Atene, passi avanti con Italia

BERLINO - C'è l'accordo di Berlino con Atene sul respingimento dei migranti, che hanno chiesto asilo in Grecia. Lo ha affermato la portavoce del ministero dell'Interno tedesco, Eleonore Petermann, in conferenza stampa a Berlino. Nei giorni scorsi era stato firmato l'accordo con la Spagna.

 

"Siamo andati molto avanti nelle trattative e riteniamo che arriveremo a un accordo con l'Italia" ha detto la portavoce del ministro Petermann. Nei giorni scorsi, Angela Merkel aveva affermato che occorresse ancora del tempo e si era detta pronta, se necessario, a intervenire personalmente, parlando con il premier Giuseppe Conte.

 

All'accordo con Atene manca solo la firma, ha spiegato la portavoce, la quale ha sottolineato che la intesa è stata raggiunta ieri sera. Come nel caso di Madrid, ha anche chiarito, è stata concordata la possibilità di respingere chi ha chiesto asilo in Grecia entro 48 ore. Sulla questione, il ministro Horst Seehofer (Csu) aveva portato Angela Merkel alla soglia si una crisi di governo, prima della pausa estiva.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia