Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mobilità, in Germania inaugurato il primo treno a idrogeno

epa05100252 Erxterior view on the Alstom Site in Birr, Switzerland , 13 January 2016. General Electric said 13 January that it would cut some 6,500 jobs in Europe as part of a plan to integrate the energy division of France's Alstom, a sale that was approved last year by Europe's competition authorities. Confirming reports in French media, a spokesman for the US energy giant said 765 jobs in France would be cut. 1,300 job cuts will fall in Switzerland the company said, with other reductions scattered across the continent. EPA/URS FLUEELER

Ha viaggiato sui binari tedeschi il primo treno al mondo alimentato a celle a combustibili a idrogeno.

Il treno, prodotto da Alstom, si chiama "Coradia iLint" ed è completamente privo di emissioni, raggiunge i 140 chilometri orari e da oggi entrerà in servizio ufficialmente sui binari della Bassa Sassonia.

Due nuovi treni copriranno i 100 chilometri sulla tratta Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude, rimpiazzando parte della precedente flotta diesel. Con un solo "rifornimento" i convogli potranno viaggiare tutto il giorno, grazie ad un'autonomia di 1.000 chilometri.

Dal 2021, Alstom fornirà le ferrovie locali di altri 14 esemplari. Per il presidente del gruppo Henri Poupart-Lafarge, si tratta di una vera e propria "rivoluzione per la società e per il futuro della mobilità".

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia