Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sisma in Indonesia, il bilancio delle vittime sale a 832

Sono 832 i morti accertati in Indonesia dopo il sisma e lo tsunami di venerdì scorso. La gran parte delle vittime è stata registrata a Palu, sulla costa occidentale dell'isola, ha riferito l'agenzia nazionale delle emergenze. Le scosse di magnitudo 6.0, 7.4 e 6.1 seguiti da uno tsunami hanno devastato la provincia con l'area più colpita di Palu, la capitale provinciale e il distretto di Donggala.

Il portavoce del ministero dell'informazione e della comunicazione del paese, Ferdinandus Setu, ha dichiarato che il principale aeroporto della provincia è operativo, ma che serve solo gli aiuti umanitari. Numerosi edifici e ponti sono crollati. Il portavoce dell'agenzia nazionale per la gestione delle calamità Sutopo Purwo Nugroho ha detto che i sopravvissuti e le persone ferite hanno bisogno di aiuti tra cui cibo, alimenti per l'infanzia, medicine, tende e coperte.

Il presidente indonesiano Joko Widodo ha chiesto al capo dell'agenzia nazionale di gestione delle calamità, al capo della polizia nazionale, al comandante militare e ai ministeri associati di intraprendere immediatamente gli aiuti di emergenza. Secondo il portavoce, i militari indonesiani hanno inviato personale e aerei per gli aiuti umanitari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia