Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto di magnitudo 5.9 ad Haiti, almeno 10 morti

Un terremoto di magnitudo 5.9 si è verificato alle 2,11 (ora italiana) a 12 miglia (19 km) a nord-ovest di Port-de-Paix, sulla costa settentrionale di Haiti. L'ipocentro è stato localizzato a una profondità di 11,7 km. Almeno 10 persone sono morte, riporta il quotidiano britannico Guardian citando la polizia e il ministro dell'Interno Reynaldo Brunet. Secondo il capo della polizia regionale nel nordovest del Paese, Jackson Hilaire, sette persone sono morte a Port-de-Paix mentre Brunet ha detto che tre persone sono morte più a sud, nella cittadina di Gros-Morne.

Le autorità haitiane hanno indicato che la forte scossa è avvenuta in mare, al largo di Port-de-Paix, causando panico in questa città, ma anche nella capitale, Port-au-Prince e in altre località dell'isola caraibica. Abitanti di diverse città hanno segnalato attraverso Facebook e Twitter di avere avvertito nettamente la scossa. Molti hanno abbandonato le loro case. In un rapporto preliminare la Protezione civile haitiana ha indicato che sono stati segnalati danni a Gros Morne, Port-de-Paix, Plaisance du Nord, Cap-Haitien, Gonaives, Cayes, Je're'mie, e in Repubblica dominicana.

L'agenzia per la protezione civile di Haiti ha fatto sapere che, in seguito al terremoto di magnitudo 5.9 che ha colpito il Paese, diverse persone sono rimaste ferite, per lo più in maniera lieve, e alcune case sono andate distrutte. Tra le strutture danneggiate, anche la chiesa Saint-Michel a Plaisance. Altri soccorritori hanno riportato il crollo di una parte di un ospedale. Haiti è particolarmente vulnerabile ai terremoti: nel 2010 una scossa di magnitudo 7,1 ha distrutto gran parte della capitale e ucciso circa 300.000 persone.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia