Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Messico smentisce intesa con gli Usa sui richiedenti asilo: "Nessun accordo"

Andres Manuel Lopez Obrador e Olga Sanchez

Il governo entrante messicano smentisce che sia stato raggiunto un accordo con gli Stati Uniti per consentire a coloro che richiedono asilo agli Usa di rimanere in attesa in Messico mentre la loro richiesta viene vagliata dalle autorità statunitensi. «Non c'è alcun accordo tra il governo messicano entrante e il governo degli Stati Uniti», ha affermato in una nota la futura ministra degli interni, Olga Sanchez.

Alcune ore prima, citando la stessa Sanchez, il Washington Post aveva scritto che l’amministrazione messicana entrante di Andres Manuel Lopez Obrador aveva concordato di consentire ai migranti di rimanere in Messico nell’ambito di una «soluzione a breve termine» mentre gli Stati Uniti esaminano le loro richieste di asilo. Lopez Obrador entrerà in carica dal primo dicembre.

Alcune ore fa, anche il presidente Donald Trump aveva di fatto confermato l’accordo col Messico, scrivendo su Twitter che ai migranti «non sarà permesso di entrare negli Stati Uniti finché le loro domande non saranno individualmente approvate da una Corte», e nel frattempo, «tutti resteranno in Messico».

Caricamento commenti

Commenta la notizia