Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoto di magnitudo 7.5 in Nuova Caledonia, rientrato l'allarme tsunami

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.5 è stata registrata alle 15:18 ora locale (le 5:18 in Italia) al largo della Nuova Caledonia, nel Pacifico meridionale. Secondo i dai dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 15 km di profondità ed epicentro 168 km a est di Tadine.

Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) afferma che è stata osservata la formazione di onde anomale, che potrebbero raggiungere le coste della Nuova Caledonia e di Vanuatu con un’altezza tra 1 e 3 metri. Secondo quanto riportato dai media internazionali, le autorità locali hanno ordinato l’evacuazione delle zone costiere.

Il centro di allerta tsunami del Pacifico (Pacific Tsunami Warning Center) ha reso noto che il rischio tsunami legato al terremoto è rientrato. Secondo l’istituto geofisico statunitense (Usgs) almeno sei scosse minori - di magnitudo tra 5.6 e 6.6 - sono state registrate successivamente al sisma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia