Giovedì, 19 Settembre 2019
stampa
Dimensione testo
NEGLI USA

Abusi sessuali, nel Missouri chiesta l'incriminazione di 12 ex preti

abusi sessuali, incriminazione preti, missouri, Eric Schmitt, Sicilia, Mondo

Il procuratore generale del Missouri ha chiesto l'incriminazione di 12 ex sacerdoti a seguito di  una vasta inchiesta su abusi sessuali commessi, a partire dal 1945,  nella chiesa cattolica dello stato del Mid West. L'inchiesta ha stabilito che 163 preti o religiosi sono stati accusati di abusi, di questi 83 sono morti mentre per altri 46 i presunti reati sono caduti in prescrizione.

"Questo rapporto, la nostra richiesta di incriminazioni, i nostri drastici suggerimenti di riforma, non cambieranno quello che è successo nel passato - ha dichiarato il procuratore Eric Schmitt - ma possono cambiare la traiettoria del futuro e assicurare che questo non possa più succedere".

Nel rapporto si afferma inoltre che la chiesa cattolica è stata concentrata più nel coprire questi abusi che nell'affrontare il problema, riconoscendo comunque che negli ultimi anni sono state avviate delle riforme ma che è ancora necessario altro lavoro. Secondo il The New York Times, sono 17 gli stati americani, oltre alla distretto di Washington, che hanno avviato inchieste sugli abusi sessuali commessi da religiosi.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook