Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Il capo dell'Isis al Baghdadi morto in un raid in Siria", l'annuncio dagli Usa: "Si è fatto esplodere"

Abu Bakr Al Baghdadi

Il capo dell’Isis al Baghdadi sarebbe morto nel corso di un raid Usa nel Nord della Siria. Secondo quanto riferito da fonti del Pentagono ai media Usa, al Baghdadi si sarebbe fatto esplodere per evitare la cattura.

Secondo quanto riporta la Cnn al Baghdadi sarebbe stato localizzato grazie all’apporto della Cia. Pochi minuti prima che si diffondesse la notizia del raid il presidente americano, Donald Trump, con un tweet aveva annunciato una dichiarazione per le nove del mattino ora di Washington, scrivendo «qualcosa di molto grande è appena accaduto!». Fonti della Casa Bianca hanno quindi spiegato che si tratterà di un annuncio relativo alla politica estera.

La caccia ad al Baghdadi è durata da cinque anni. Ad aprile era ricomparso in un video per la prima volta dal luglio 2014, quando fu ripreso mentre parlava alla moschea di Mosul. Nel febbraio del 2018 diverse fonti Usa riportarono che il leader dell’Isis era rimasto ferito nel corso di un bombardamento aereo del maggio del 2017 e, a causa delle ferite, dovvette lasciare la guida dell’Isis per almeno cinque mesi.

Abu Bakr al Baghdadi si sarebbe ucciso dopo un breve scontro a fuoco con i soldati Usa entrati nel compound dove si nascondeva. Avrebbe azionato il detonatore di un giubbotto esplosivo facendosi saltare in aria. Lo raccontano fonti del Pentagono a Newsweek. Il leader dell’Isis è stato colto dal raid mentre era con alcuni familiari. Due delle mogli sarebbero rimaste uccise probabilmente travolte dall’esplosione.

Sarà il test del Dna a dare la conferma che quello morto nel corso del raid americano in Siria sia il leader dell’ISIS Abu Bakr al-Baghdadi , lo scrive il sito della Cnn citando un alto funzionario della difesa statunitense e una seconda fonte. Sono in corso il test biometrico e il test del DNA.

Due fonti di sicurezza irachene e due iraniane hanno detto di aver ricevuto conferma dall’interno della Siria che al Baghdadi è stato ucciso nel raid Usa. Lo scrive il sito di Reuters. «L'Iran è stato informato della morte di Baghdadi da funzionari siriani che l’hanno appreso sul campo», ha detto uno dei funzionari.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia