Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Germania, ucciso a coltellate il figlio dell'ex presidente von Weizsacker

Fritz von Weizsacker

Fritz von Weizsacker, figlio dell’ex presidente federale Richard von Weizsacker, è stato accoltellato a morte durante una conferenza in una clinica di Berlino. Lo scrive Zeit Online.

Secondo un portavoce della polizia, è stato improvvisamente attaccato da un uomo. Circa 20 spettatori erano presenti alla conferenza. Un uomo, sembra fosse un poliziotto presente privatamente nell’auditorium, sarebbe intervenuto e sarebbe stato gravemente ferito.

Il 59enne von Weizsacker è morto sul posto. Il sospetto è stato arrestato ed è stato interrogato durante la notte. L’identità dell’aggressore e il suo movente non sono noti. Secondo la polizia, diverse persone del pubblico hanno contribuito ad arrestare il colpevole e a consegnarlo alla polizia.

L’accoltellamento è avvenuto intorno alle 18:50 nella Schlosspark-Klinik vicino al Palazzo di Charlottenburg. Fritz von Weizsacker era medico capo del Dipartimento di Medicina Interna I della clinica dal 2005. Secondo il sito web, ci sono eventi regolari nella clinica, che di solito sono riservati a medici non ospedalieri interessati.

La conferenza di Von Weizsacker sul fegato grasso era prevista per martedì sera. Il leader dell’FDP Christian Lindner, che era amico dell’uomo assassinato, ha scritto su Twitter di essere rimasto sbalordito da ciò che era successo. Ha descritto il dottor Fritz von Weizsacker come «medico appassionato» e «uomo buono».

Il padre dell’assassinato, Richard von Weizsacker, è stato sindaco di Berlino dal 1981 al 1984 e presidente federale dal 1984 al 1994. Questo lo ha reso il primo presidente della Germania riunificata dal 1990.

Ha ricevuto un riconoscimento internazionale nel 1985 per il suo discorso nel 40 anniversario della fine della seconda guerra mondiale, con il quale ha contribuito alla cultura della memoria dei crimini del nazionalsocialismo. È morto a Berlino il 31 gennaio 2015 all’età di 94 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia