Sabato, 18 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo
PIAZZA SAN CARLO

Clima, Greta conquista Torino: "Il 2020 sarà l'anno dell'azione"

"Dobbiamo continuare, dobbiamo continuare a difendere il Pianeta. Non ci sono opzioni". Così Greta Thunberg dal palco del presidio di Fridays For Future nel centro di Torino. "Il domani delle giovani generazioni - ha detto l'attivista svedese - non può essere dato per scontato, dipende da noi e dobbiamo lottare per questo futuro".

"In meno di tre settimane saremo in una nuova decade, importantissima: deciderà il nostro giro - sostiene la giovane -. Cosa faremo nei prossimi 10 anni influenzerà le nostre vite, quelle dei nostri figli e dei nostri nipoti. Ecco perché il 2020 è l'anno dell'azione. L'anno in cui ci impegneremo perché taglino le emissioni. Dobbiamo essere uniti".

Migliaia di persone, soprattutto giovani ma non solo hanno assistito oggi pomeriggio all'intervento dell'attivista in piazza Castello dove è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime dei cambiamenti climatici. Greta Thunberg ha lasciato poi il centro di Torino a bordo di una Tesla elettrica di colore blu, guidata dal padre. La giovane è stata accompagnata all'auto da una delegazione dei giovani di Fridays For Future, che le hanno fatto da scorta in mezzo a due ali imponenti di forze  dell'ordine. Prima di partire, Greta ha salutati i presenti.

Torino è una "città stupenda, sono molto felice di essere qui, anche se non ho avuto molto tempo per visitarla - aveva dichiarato Greta - Dopo Torino andrò verso casa, con qualche tappa lungo il percorso. Farò un po' di vacanza, perché non puoi andare avanti senza riposare. Ma non mi servirà molto tempo per essere di nuovo pronta e riposata". "La foto per il Time? È stato un gran divertimento! Fortunatamente il fotografo era di grande talento...".

© Riproduzione riservata

TAG: ,

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook