Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Libia, via libera al cessate il fuoco da Turchia e Russia

Il Consiglio presidenziale del governo di accordo nazionale libico (Gna) "accoglie con favore qualsiasi appello alla ripresa del processo politico e ad allontanare lo spettro della guerra, in conformità con l'Accordo politico libico e il sostegno alla Conferenza di Berlino patrocinata dalle Nazioni Unite".

Lo si legge in una nota del Gna pubblicata dopo l'incontro di ieri ad Istanbul tra il presidente russo Putin e quello turco Erdogan nel quale i due hanno proposto tra le altre cose "un cessate il fuoco in Libia a partire dalla mezzanotte di domenica prossima".

Ieri l'appello dopo il colloquio a porte chiuse di oggi tra i due leader a Istanbul.  "Una pace solida e stabile in Libia può essere raggiunta solo mediante un processo politico condotto ed effettuato dai libici e basato su un dialogo franco e inclusivo fra loro" veniva detto in una dichiarazione congiunta dei due. I due leader hanno constatato inoltre che "scommettere su una soluzione militare del conflitto porterebbe solo a ulteriori sofferenze e renderebbe più profondi i dissidi fra i libici".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia