Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Harry e Meghan, rottura con la regina: ma ora potrebbero guadagnare di più

Scappare da corte e liberarsi dal protocollo sarà un vero affare per Meghan e Harry.

È l'opinione dei pubblicitari dell'International Advertising Association. "Oltre ad avere guadagnato una maggiore libertà - commenta Stella Romagnoli, direttore generale di IAA Italy - riteniamo che la mossa, intuitivamente governata da Meghan, di lasciare la Casa reale sia di grande astuzia. Infatti oltre all'indipendenza i due ragazzi otterranno ben più della dichiarata 'autonomia economica', anzi a dispetto degli avvertimenti del principe Carlo di tagliare i fondi, guadagneranno molto di più, tantissimo, in termini di contratti pubblicitari. So di colleghi, soprattutto americani, che
avrebbero pronto un assegno con moltissimi zeri, in particolare per Meghan che è giovane, bella ma soprattutto intelligente e che con un Oceano di mezzo tra loro e la Corona potrà anche riprendere la sua carriera di attrice. E credo che a Hollywood siano già pronti ad un'asta al rialzo. Si immagini inoltre che accadrebbe sul web se Meghan potesse mettersi a gestire se stessa, libera da vincoli, come influencer su Instagram", conclude Romagnoli.

Harry e Meghan, secondo il tabloid, "tramavano" da mesi il passo, ossia la decisione di rinunciare al titolo nobiliare, con un piccolo gruppo di amici e di consiglieri oltre Atlantico.

Tra questi gli amici americani dell’ex attrice come Keleigh Thomas Morgan, che ne curava gli interessi legali quando lei era una star di Suits e che ora lavora con un’aggressiva agenzie di pubbliche relazioni a Hollywood, Sunshine Sachs.

I due avrebbero cominciato a meditare sul passo già a maggio, ma in uno splendido isolamento, senza coinvolgere la Royal Family nè tantomeno il loro staff a Buckingham Palace.

Mesi di pensamenti e ripensamenti, poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso: il 'Christmas portait' diffuso da Buckingham Palace per Natale, la foto della regina con i suoi più diretti eredi, Carlo, William e il piccolo George.

Harry e Meghan, evidentemente convinti che la famiglia reale utilizzi il loro status di 'superstar' mediatiche solo quando gli fa comodo visto che in tanti sono gelosi della loro popolarità, si sono sentiti esclusi dalla famiglia.

Tanto più che, durante il messaggio di Natale, tra le foto che facevano bella mostra sul tavolo della regina, non ve ne era una che ritraesse Harry e Meghan o il piccolo Archie.

Infuriati all’idea di non essere ben accetti, i duchi del Sussex a cavallo tra la fine e l’inizio dell’anno, quando ancora erano in Canada, hanno comunicato ai membri anziani della famiglia, per telefono, le loro intenzioni.

In realtà la regina, Carlo e William, pur sconvolti, non si sono opposti: 'Se è questa la loro decisione, ne prendiamo atto', è stata in sintesi la loro reazione.

«La risposta è stata: 'Ok, tornate, ci sediamo attorno a un tavolo e ne parliamo'», ha raccontato un 'insider'.

«È questo che la famiglia vuole? Ovviamente no, ma se (Harry e Meghan) hanno deciso, si farà così».

A peggiorare la situazione, però, a quel punto, è stato il fatto che la coppia non abbia voluto prima concordare una soluzione alternativa: di ritorno da Vancouver, lunedì, ormai decisi ad andare fino in fondo, Harry e Meghan hanno scelto di rendere subito pubblica la decisione, in palese dispregio della richiesta della Regina di lasciare il tempo alla famiglia di parlarne prima che fosse resa nota al mondo.

Lunedì notte, è stato convocato un 'consiglio di guerra' a Frogmore House, la residenza vittoriana (ristrutturata costosamente e a spese dei contribuenti britannici...) di Harry e Meghan: convocati tutti i collaboratori, dovevano convincere la coppia ad aspettare.

«È stato loro spiegato che dare un annuncio precipitoso non solo sarebbe stato irrispettoso nei confronti della famiglia, ma nocivo per loro stessi: si davano la zappa sui piedi dicendo pubblicamente di voler lavorare per diventare finanziariamente indipendenti, un annuncio precipitoso avrebbe significato l’eliminazione automatica di alcune opzioni dal tavolo».

Ma i due hanno fatto muro, «avevano già deciso».

Non solo: martedì lo staff è stato costretto a fare buon viso a cattivo gioco quando la mattina, Harry e Meghan hanno voluto fare un’uscita pubblica per «ringraziare» i canadesi per l’ospitalità e sono andati direttamente alla sede dell’High Commissioner di Ottawa, in pieno centro a Londra.

Scelta bizzarra considerato che, nelle settimane in Canada, i due avevano difeso con le unghie e con i denti la privacy del loro soggiorno.

Bersagliata dalle foto dei 'paparazzi', all’uscita la coppia è apparsa in forma smagliante.

Poi, martedì sera e per tutto mercoledì, lo show-down finale: i duchi - nonostante fossero stati consigliati di ripensare il loro piano "strampalato e irrealistico" - hanno deciso di 'spremere il bottone nucleare'.

Hanno voluto scrivere da soli il comunicato pubblicato su Instagram, e la regina, Carlo e William hanno dovuto leggerlo quando era ormai a disposizione del resto del mondo.

Quando alle 20:13 è uscito il comunicato di Buckingham Palace, stavolta Harry e Meghan sono stati 'bypassati', a conferma del disappunto della regina: si prendeva atto della decisione dei duchi di Sussex, sottolineando però che c'erano ancora «questioni complicate» in sospeso e «su cui lavorare».

Il messaggio era chiaro: la famiglia era furiosa non tanto per la decisione presa, quando per 'come' era sta presa.

L’affronto maggiore è stato proprio nei confronti della regina: «Tutti sanno che gli ultimi 12 mesi non sono stati 'rose e fiori' per Sua Maestà. E poi, scrivere nel comunicato che vogliono 'collaborare con la regina'. Chi al mondo può permettersi di dirlo? Nessuno è al pari della regina,
tutti nella famiglia sanno stare al loro posto. Eccetto - così sembra - loro».

C'è un gesto a spiegare la straordinarietà delle ore che vive la Casa Reale britannica: a novembre Elisabetta II ha preso il telefono ed ha chiamato direttamente il nipote Harry. La 93enne sovrana non telefona mai, neppure ai più stretti parenti.

Sono gli altri che le telefonano. Eppure l’ha fatto per cercare di riportare alla ragione Harry, il nipote preferito e che ora l’ha tradita.

La regina ha chiamato Frogmore House, la residenza regalata ai duchi di Sussex per le loro nozze, e che si trova sui terreni del castello di Windsor.

«Harry, verrai a Sandringham per Natale?». Il principe evidentemente non si era premurato di avvisare la nonna del fatto che volesse trascorrere il Natale in Canada, insieme a Meghan e Archie.

Festeggiare il Natale, tutti insieme, nel castello nelle campagna del Norfolk, è una tradizione radicata tra i reali inglesi.

Nel dicembre 2017, Meghan quando non era ancora neppure sposata, fu invitata a trascorrervi le feste: raro privilegio e segno tangibile di come l’attrice americana e divorziata fosse stata accolta con benevolenza nella famiglia.

Eppure quest’anno i duchi a novembre sembravano aver scelto diversamente.

E la regina, che negli anni ha imparato dai propri errori cosa vuol dire forzare le giovani mogli a tagliare i ponti con le famiglie d’origine, una volta entrate nella Casa reale, aveva intuito che Meghan quest’anno poteva voler trascorrere il suo primo Natale con Archie insieme alla madre.

Di qui la telefonata, ai primi di novembre.

Ma i duchi avevano già deciso che quest’anno avrebbero trascorso le feste nel beato, splendido isolamento di una villa in Canada.

Ed è stato proprio in quelle sette settimane di 'sospensionè dai 'doverì della Casa Reale che Harry e Meghan hanno deciso fare il passo a cui probabilmente pensavano da tempo: tirarsi fuori dai doveri che impone la Casa Reale.

Telefonate concitate, 'consigli di guerra', telefonate incandescenti, consiglieri e aiutanti precettati anche durante le feste: sono stati giorni frenetici quelli che hanno preceduto, mercoledì pomeriggio, l’annuncio choc di Harry e Meghan di voler rinunciare allo status di membri 'senior' della Famiglia reale e di rendersi indipendenti economicamente per vivere fra Regno Unito e il Nord America insieme al piccolo Archie.

Telefoni impazziti nelle residenze reali a Londra, nel castello di Sandringham, fino a Birkhall, la residenza in Scozia del principe Carlo.

Il personale che ormai a quell'ora, erano le 18:30 di mercoledì, stava già tornando a casa, è stato richiamato precipitosamente per cercare di dare una risposta al passo 'scellerato' dei giovani duchi.

In attesa che si trovi una via d’uscita alla crisi (la regina ha espressamente chiesto ai suoi consiglieri di trovare al più presto una «soluzione praticabile» per il futuro di Harry e Meghan), un articolo molto dettagliato del Daily Mail ha ricostruito le ore turbolente che hanno portato all’annuncio dell’'abdicazione'.

Intanto Meghan in queste ore è volata nuovamente in Canada. Anche il principe Harry voleva raggiungere la moglie per ricongiungersi a lei e al figlioletto Archie. Ma il principe, a causa della crisi che si è aperta con l’annuncio dei duchi di Sussex di volersi sfilare dagli obblighi della Casa Reale, dovrebbe essere rimasto a Londra.

Questo l’ultimo capitolo della saga che, negli ultimi due giorni, ha scosso il Regno Unito. Lo scrive il Daily Mail.

Nelle ultime ore si sono moltiplicati gli sforzi della famiglia reale - Carlo, il fratello William e la stessa regina Elisabetta II - per riportare a più miti consigli il figlio minore di Lady Diana. Meghan invece è già tornata in Canada lasciando il principe Harry a Londra per negoziare una soluzione con la regina, dopo l’annuncio choc.

Caricamento commenti

Commenta la notizia