Primo impegno pubblico del principe Harry in rappresentanza della corona dopo la clamorosa decisione del passo indietro assieme alla consorte Meghan rispetto al ruolo «senior» nella famiglia reale britannica e l’annuncio del trasferimento per una parte dell’anno in Canada.
Lo ha reso noto la stessa corte, confermando la presenza del duca di Sussex a Buckingham Palace, in veste di patrono della Federazione Rugby, alla presentazione della Rugby League World Cup 2021.
L’evento ha richiamato a Londra i rappresentanti delle 21 nazioni coinvolte nel torneo, con tanto di partitella dimostrativa con alcuni bambini e lo stesso Harry in campo.
È stato inoltre precisato che il secondogenito di Carlo e Diana resterà nel Regno anche la settimana prossima per altri impegni, a conferma che il passo indietro dai doveri reali - come chiesto dalla coppia - sarà solo parziale, col mantenimento di una serie di ruoli e di impegni part time.
A seguire Harry si ricongiungerà con Meghan e il piccolo Archie, che sono già a Vancouver, in Canada. Un Paese in cui i Sussex sono più popolari in media rispetto alla monarchia (oltre il 70% delle simpatie a Harry, il 60 a Meghan), ma da dove rimbalza un editoriale del giornale The Globe and Mail di Toronto che sollecita il premier Justin Trudeau a dire «no» a un trasloco a lungo termine dei duchi: per «mantenere le distanze» dalla famiglia reale e tutelare «gli equilibri» con il Canada, «nazione indipendente» che fa parte della corona, non certo del Regno Unito.
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia