Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Greta Thunberg: "La gente muore a causa del clima ma i media non lo dicono"

Greta Thunberg

«Le persone muoiono a causa del cambiamento climatico e anche una sola frazione di grado centigrado di riscaldamento è importante. Ma non credo di aver mai visto un solo media comunicarlo, so che non volete dirlo». Lo ha detto la giovane attivista per il clima Greta Thunberg durante un panel sul cambiamento climatico al Forum economico mondiale. «Ma io continuerò a ripeterlo finché voi non lo scriverete», ha avvertito Greta.

«Il mondo deve arrivare all’obiettivo di zero emissioni il prima possibile, i Paesi devono arrivare all’obiettivo di zero emissioni molto più velocemente, e aiutare i paesi poveri a mettersi in linea» ha detto Greta.

«Non credo che le persone siano interessate a sapere come gestisco gli haters. Invece voglio ricordare ancora una volta: secondo un rapporto dell’Ipcc del 2018, se si vuole una possibilità del 67% di limitare l’aumento medio della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi centigradi, al 1° gennaio 2018 c'era ancora un margine di circa 420 gigatonnellate di emissioni di diossido di carbonio. Naturalmente il numero si è abbassato oggi, perché emettiamo circa 42 gigatonnellate l'anno. Agli attuali ritmi di emissioni, ci rimangono meno di otto anni» prima di mancare l’obiettivo. Questi numeri non sono né opinioni né politica, ma quanto di meglio offra la scienza».

Tag:

Persone:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia