Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus in Francia, Macron verso la proroga del lockdown fino al 10 maggio

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha in programma di prorogare il lockdown almeno fino al 10 maggio, secondo quanto hanno riferito fonti vicine all’Eliseo. Macron, in vista del suo discorso alla nazione di domani in cui annuncerà il nuovo provvedimento, continua a consultarsi su diversi fronti.

L’Eliseo non ha voluto commentare l’indiscrezione del Journal du dimanche secondo cui il confinamento potrebbe continuare fino alla fine di maggio con la riapertura delle scuole rinviata a settembre. Nel suo quarto discorso alla nazione dall’inizio della crisi di Covid-19, il presidente dovrebbe anche suggerire un metodo per fare ripartire il Paese dopo il pesante confinamento.

Secondo l’entourage del capo di Stato, Macron «potrebbe evocare una data di riapertura a maggio, almeno dopo il ponte dell’8-10 maggio. Una data sufficientemente distante da fare comprendere che possiamo quindi iniziare un parziale deconfinamento, ma estremamente progressivo».

Dovrebbe quindi optare per una scadenza «abbastanza lontana da far capire alle persone lo sforzo che resta da fare, ma abbastanza vicina da abbozzare la Francia dopo». Il ritorno alla normalità non sarà immediato. In nessun modo viene prevista la riapertura immediata di negozi e scuole.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia