Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caso Floyd, spuntano altri due video: afroamericani uccisi dalla polizia nel New Jersey e in Texas

Si moltiplicano i video sull'uso eccessivo della forza da parte della polizia americana. Un nuovo drammatico video che mostra l’uccisione di un giovane afroamericano da parte di un poliziotto che gli spara dopo un litigio nel New Jersey è stato reso noto nelle scorse ore dalla giustizia Usa.

Come riporta fra gli altri la Cbs, la telecamera dell’auto della polizia ha ripreso il ventottenne Maurice Gordon, di New York, all’esterno, poi all’interno della sua auto e infine in quella della polizia.

Era stato fermato mentre viaggiava superando i limiti di velocità sulla Garden State Parkway. Successivamente, dopo un alterco con gli agenti, Gordon viene colpito mortalmente da diversi colpi di pistola. Secondo quanto riferito dall’Attorney General, il video è stato girato il 28 maggio, solo pochi giorni dopo l’omicidio di George Floyd a Minneapolis.

Ma c'è anche un altro video, datato 28 marzo ma diffuso solo ora: è quello ripreso dalla bodycam di un poliziotto ad Austin, in Texas. Mostra un afroamericano di 40 anni, Javier Ambler, mentre viene arrestato per non essersi fermato all’alt della polizia. Dopo un inseguimento Ambler scende dell’auto disarmato e con le mani alzate, ma nel bloccarlo gli agenti gli premono il collo, mentre l'uomo grida più volte «non posso respirare», fino a che non perde i sensi e muore prima dell’arrivo dei soccorsi.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia