Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus negli Usa, nuovo record di contagi: paura alla vigilia dell'Independence Day

L'ultimo totale di nuovi contagi da Coronavirus in Usa segna un aumento dell'87% dei casi giornalieri nelle ultime due settimane. L'impennata arriva alla vigilia del 4 luglio, la festa dell'Independence Day, quando migliaia di americani si ritrovano per celebrare l'anniversario patriottico.

I dati della Johns Hopkins University parlano di 53.069 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore: è un nuovo record, il secondo in due giorni consecutivi e il sesto negli ultimi nove giorni. Il totale sale quindi a 2.735.339. Almeno sette Stati hanno fatto segnare il loro primato in un singolo giorno: Alaska, Arkansas, Florida, Georgia, Montana, South Carolina e Tennessee. Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 649, portando il bilancio complessivo delle vittime a 128.677.

"Stiamo gestendo la crisi, stiamo mettendo la situazione sotto controllo, andrà tutto bene": Donald Trump si presenta in sala stampa alla Casa Bianca e sdrammatizza la nuova ondata di coronavirus negli Stati Uniti, trascinato dall'entusiasmo per l'economia americana che "torna a ruggire", con numeri record per Wall Street e i nuovi posti di lavoro.

"Alcune aree che erano state colpite duramente stanno facendo ora molto bene, altre che stavano facendo molto bene vedono ora divampare i contagi ma stiamo spegnendo le fiamme", rassicura, sostenendo che gli Usa hanno fatto meglio di Europa e Cina.

"Il virus sparirà", ha garantito in una intervista alla Fox, dove ha fatto anche una apparente marcia indietro sulla mascherina che non usa mai: "Nessun problema, una volta ne ho indossata una nera, sembravo il Cavaliere solitario, e la indosserei se fossi in un gruppo senza distanziamento sociale ma io sono sempre testato, come chi mi incontra". Però si è detto scettico sulla necessità di renderla obbligatoria a livello nazionale. "Non ce n'è bisogno", ha confermato il suo vice Mike Pence, spiegando che la linea dell'amministrazione resta quella di lasciare la decisione ai singoli stati.

Ma la realtà appare molto più preoccupante di come la dipinge il tycoon. Secondo Anthony Fauci, il noto immunologo della task force della Casa Bianca contro il covid-19, potrebbero esserci 100 mila nuovi casi al giorno se si continua a non rispettare le linee guida degli esperti. Dati record di nuovi casi si registrano anche in singoli Stati, come la Florida (oltre 10 mila), il Texas, la California, l'Arizona. Ma la tendenza all'incremento riguarda ben 37 Stati, solo in due c'è un calo mentre in altri 11 l'andamento è piatto.

I decessi complessivi sono oltre 128 mila, anche se la mortalità si è ridotta, forse perché si ammalano persone più giovani - e quindi più forti - o il sistema sanitario è più attrezzato. I timori più forti ora sono legati al 4 luglio, la festa per l'Independence day, che potrebbe diventare un detonatore di nuovi focolai.

Per questo le autorità sanitarie hanno invitato la gente a stare a casa, evitate gite, feste, assembramenti per i tradizionali fuochi d'artificio. Come quelli cui assisterà Trump sul Mall della capitale, dove sono attese alcune centinaia di migliaia di persone, e il giorno prima davanti al monumento ai quattro ex presidenti sul monte Rushmore.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia