Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cina, bimbo di 3 anni contrae la peste bubbonica: nello Yunnan è emergenza

Livello di allerta massimo nella provincia meridionale dello Yunnan dopo che un bambino di tre anni è risultato positivo al bacillo della peste bubbonica. Secondo quanto riportato dal sito dell'amministrazione della contea, nei giorni precedenti gli abitanti di un villaggio dell'area avevano segnalato il rinvenimento di ratti morti per ragioni inspiegabili.

Il personale sanitario aveva quindi scoperto contagio. Il bambino avrebbe sintomi lievi e al momento non ci sarebbero notizie di altre persone contagiate: "Sul posto, è stato istituito un team professionale di esperti per eseguire ispezioni, diagnosi e quarantena, per condurre un'indagine completa sui pazienti con febbre e per attuare l'isolamento e la diagnosi dei pazienti sospetti e varie attività di prevenzione e controllo epidemico".  Sono in corso attività di disinfestazione per eliminare le pulci dei ratti che veicolano il bacillo.

Lo scorso agosto due persone sono morte di peste bubbonica nella regione autonoma della Mongolia interna, nel Nord del Paese. Il contagio era probabilmente giunto dalla confinante Mongolia, dove 17 province su 21 sono state dichiarate a rischio-

Caricamento commenti

Commenta la notizia