Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Suora di 116 anni guarisce dal Covid, è la seconda persona più longeva del mondo

E’ guarita dal Covid-19 una suora di 116 anni, ne compirà 117 giovedì prossimo. Sorella Andree, nata Lucile Randon nel 1904, era risultata positiva al coronavirus il mese scorso, scrive il Guardian, alla casa di riposo Sainte-Catherine Labourè vicino a Tolone dove, nonostante le severe misure di sicurezza, 81 degli 88 residenti hanno contratto il virus e 10 di loro ne siano morti.

È Decana di Francia (dal 19 ottobre 2017) e Decana d'Europa (dal 18 giugno 2019), nonché la seconda persona vivente più longeva del mondo dopo la 118enne giapponese Kane Tanaka e la terza persona europea più longeva di sempre dopo Jeanne Calment ed Emma Morano.

La suora era positiva asintomatica ed era rimasta in isolamento nella sua stanza. Gli infermieri hanno riferito che la sua unica lamentela era stata per la «solitudine». «Sorella Andree, la donna più vecchia in Francia e in Europa, ha battuto il virus», titolano i giornali. David Tavella, un portavoce della casa di riposo, ha detto al giornale locale Var Matin che la suora non ha mostrato di aver paura del virus. «Non mi ha chiesto della sua salute, ma della sua routine. Voleva sapere per esempio se gli orari dei pasti e del riposo sarebbero cambiati. Non ha mostrato alcuna paura della malattia. Anzi, era più preoccupata per gli altri residenti», racconta Tavella.

Suor Andree, che è cieca e su una sedia a rotelle, ha lavorato come governante e tutor prima di entrare in convento nel 1944, a 40 anni. E’ stata nelle case di cura dal 1979 e nella casa di Tolone dal 2009. L’anno scorso, la suora ha detto di non avere idea di come abbia fatto a vivere così a lungo. «Non ho idea di quale sia il segreto. Solo Dio può rispondere a questa domanda», ha detto alla radio francese. «Ho avuto molte infelicità nella vita e durante la guerra del 1914-18, quando ero bambina, ho sofferto come tutti gli altri».

Caricamento commenti

Commenta la notizia