Venerdì, 03 Dicembre 2021
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Chiesa, vescovo spagnolo si dimette dal Vaticano per sposare un'esperta di satanismo
IL MATRIMONIO

Chiesa, vescovo spagnolo si dimette dal Vaticano per sposare un'esperta di satanismo

L'ex vescovo della diocesi di Solsona ha sposato la psicologa e scrittrice catalana Sílvia Caballol, autrice di romanzi erotici ed esperta di satanismo,
Sicilia, Mondo

Xavier Novell, ex vescovo della diocesi di Solsona (Catalogna, Spagna) la cui richiesta di dimissioni è stata accettata lo scorso agosto da papa Francesco, e la psicologa e scrittrice catalana Sílvia Caballol, autrice di romanzi erotici ed esperta di satanismo, sono ora marito e moglie.

La coppia ha detto «sì, lo voglio» nel pomeriggio di ieri al Tribunale Súria di Barcellona. Un atto che si è svolto nell’intimità familiare e solo con la presenza di testimoni. All’uscita del giudice di pace li aspettava una troupe del programma TV3 di 'Planta Bajà, trasmissione che ha annunciato via Twitter il collegamento e la diffusione delle immagini registrate, a partire da questo mattina alle 11.00.

In vista del matrimonio civile, i coniugi hanno chiesto al giudice di pace che le nozze potessero essere ufficializzate questo lunedì, al di fuori del normale orario. Novell aveva chiuso la porta alla cerimonia religiosa da prima di poter ottenere la dispensa dagli incarichi ecclesiastici, che gli dev'essere concessa dalla Santa Sede, e per questo il matrimonio si è tenuto civilmente.

Il vescovo emerito di Solsona è stato il presule più giovane ad accedere a questa carica e si era già distinto su stampa e televisione per aver difeso le terapie contro l’omosessualità. Il Comune di Cervera, infatti, lo ha dichiarato persona non grata.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

I più condivisi
Oggi
  • Oggi
  • Settimana
  • Mese
X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook