Domenica 24 Novembre 2024

Venti di guerra, al via maxi-esercitazioni russe nel Mediterraneo

La Russia ha schierato nelle ultime ore bombardieri a lungo raggio con capacità nucleari e jet da combattimento che trasportano missili ipersonici nella sua base aerea in Siria. I velivoli prendono parte a massicce esercitazioni navali e aeree nel mar Mediterraneo orientale, annunciate il mese scorso. Lo riferiscono media siriani e panarabi, secondo cui la visita in Siria del ministro della Difesa russo, Sergej Shoigu, è coincisa con l’avvio di queste esercitazioni militari, definite «le più massicce dai tempi della Guerra fredda». Con jet e bombardieri, "le più grandi da fine Guerra fredda".

Putin ha preso nota delle richieste della Duma su riconoscimento delle repubbliche separatiste ucraine

Il presidente russo Vladimir Putin ha "preso nota" della richiesta della Duma - il ramo basso del Parlamento di Mosca - di riconoscere le autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk, nel sud-est ucraino, ma un'iniziativa del genere non rispetterebbe gli accordi di Minsk. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Nelle scorse ore, gli Stati Uniti avevano condannato l'ipotesi di un riconoscimento.

I russi accusano: "L'Occidente sta riempendo di armi l'Ucraina

L’Occidente sta riempiendo di armi l'Ucraina per spingerla alla guerra nel Donbass. E’ l’accusa del consiglio di sicurezza russo, riferita dall’Interfax, nel pieno della crisi in Ucraina.

Usa condannano proposta Mosca di riconoscere i separatisti

Gli Stati Uniti condannano fermamente una proposta della Duma di riconoscere l’indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine. Una tale mossa "costituirebbe una grave violazione del diritto internazionale», ha affermato il segretario di Stato Antony Blinken  

leggi l'articolo completo