Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spazio: partita la SpaceX con Samantha Cristoforetti. I numeri della missione

Samantha Cristoforetti

Partito il lancio della navetta Dragon Freedom di SpaceX con a bordo l’equipaggio Crew 4 di cui fa parte l’astronauta dell’Esa Samantha Cristoforetti per il nuovo volo della società di Elon Musk nella missione Minerva della Nasa verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Il decollo dal Kennedy Space Center in Florida è avvenuto alle 3:52 ora locale, le 9:52 in Italia, e la navicella è portata in orbita da un collaudato razzo Falcon 9. A bordo anche gli americani Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins. Ad assistere al lancio il Dg dell’Esa, Josef Aschbacher, ed il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia.

La capsula Crew Dragon Freedom, della missione Crew-4,   ha iniziato il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). Circa 12 minuti dopo la partenza dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center l’ultimo stadio del razzo Falcon 9 ha rilasciato la capsula che ora proseguirà il viaggio di 'inseguimento della Iss. Tutte le manovre di avvicinamento e aggancio saranno completamente automatizzate e dovrebbero concludersi con l’aggancio previsto questa notte alle 2:15 ora italiana.

Tutti i numeri della missione

Alle 9.52 di questa mattina la navicella spaziale Crew Dragon Freedom, con il vettore Falcon 9, di SpaceX, è decollata dalla piattaforma di lancio 39 A del Kennedy Space Center, in Florida, dando il via all’Expedition 68 e alla missione Minerva. Scopo della spedizione, quello di portare quattro astronauti, tra cui l’italiana Samantha Cristoforetti, sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’astronauta, classe '77, nata a Milano, è stata la prima donna italiana negli equipaggi ESA, e compie oggi il secondo volo verso l’ISS. La precedente esperienza risale al 2014, quando a bordo della navicella russa Soyuz aveva raggiunto la stazione orbitante, soggiornandovi per ben 199 giorni, 16 ore e 42 minuti. L’equipaggio dell’Expedition 68 è formato dal comandante di veicolo Kjell N. Lindgren, dal pilota Robert Hines e dalle specialiste di missione Samantha Cristoforetti e Jessica Watkins.

Futuristiche tute spaziali progettate da SpaceX

Dopo una serie di rinvii, dovuti alla necessità di eseguire degli accertamenti e alle condizioni meteo sfavorevoli, gli astronauti sono entrati nella navicella spaziale con le futuristiche tute spaziali progettate da SpaceX e hanno effettuato le procedure di decollo. Saranno ora necessarie circa 30 ore per raggiungere l’ISS, dove gli astronauti si uniranno ai colleghi già presenti sulla stazione.
Nel corso della missione, che si prevede durerà circa sei mesi, gli astronauti dovranno compiere circa 150 esperimenti. Ben sei di questi test sono stati progettati da scienziati e ricercatori italiani, affiliati all’Istituto Italiano di Tecnologia, all’Università La Sapienza di Roma, al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), all’Università di Tor Vergata, del Consiglio nazionale delle ricerche, all’Università di Trieste e all’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).

Studi sugli effetti dell’assenza di gravità su tessuti umani

Alcuni esperimenti sono stati ideati per studiare gli effetti dell’assenza di gravità su tessuti umani, sull'apparato riproduttivo e sul sistema uditivo. Altri rientrano nel campo della biologia e della scienza dei materiali. Obiettivo a lungo termine della ricerca è quello di comprendere più approfonditamente le conseguenze della permanenza nello spazio sull'organismo, in vista di viaggi più lunghi e duraturi verso Marte.
Nei prossimi sei mesi, l’equipaggio dovrà quindi svolgere una serie di attività, e per AstroSamantha, il nome della Cristoforetti sui social, non è esclusa la possibilità di passeggiate spaziali, o EVA. Uno dei compiti degli astronauti sarà infatti quello di completare l’installazione dello European Robotic Arm, il nuovo braccio robotico della Stazione Spaziale.
Molto attiva sui social, Samantha Cristoforetti ha spiegato di aver portato con sè degli oggetti speciali per realizzare video destinati all’intrattenimento dei più giovani.
A poche ore dal lift-off, AstroSamantha ha festeggiato ieri il suo 45esimo compleanno, e ha scritto sui suoi profili di aver ricevuto «la migliore candelina di sempre».

Caricamento commenti

Commenta la notizia