Domenica 28 Aprile 2024

Guerra in Ucraina, il tweet di Kiev: "La Russia negozierà dopo la liberazione del Donbass"

«Il sostegno alla guerra nella Federazione Russa sta rapidamente cadendo verso il basso» e «politicamente e psicologicamente, Mosca non è ancora maturata per veri negoziati e ritiro delle truppe. Ma accadrà. Subito dopo la liberazione di Donetsk o Luhansk». Lo ha affermato il consigliere del presidente Zelensky Mykhailo Podolyak in un tweet. Tutti, ha aggiunto, «dall’oligarca al calzolaio» si stanno formando l’opinione che «è ora di finirla»

Allarme aereo in tutta l'Ucraina

L'allarme aereo è stato dichiarato in tutta l'Ucraina questa mattina dopo informazioni sul decollo dal territorio bielorusso di un MiG-31K, in grado di trasportare missili Kinzhal e di un altro caccia. Lo scrive Unian. I cittadini sono stati invitati a recarsi immediatamente nei rifugi e rimanere al sicuro fino alla conclusione dell'allarme.

Lavrov: "Usa e Nato vogliono dominare il Pacifico"

Gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di dominare la regione Asia-Pacifico militarizzandola. Lo ha affermato ai giornalisti il ​​ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov dal summit Asean in corso a Phnom Penh. "Gli Stati Uniti, i loro alleati e l'Alleanza del Nord Atlantico stanno ora cercando di dominare questo spazio" ha detto il ministro russo secondo quanto riporta la Tass. "La NATO non sta più dicendo che questa è un'alleanza puramente difensiva. Era difensiva quando esistevano l'Unione Sovietica e il Patto di Varsavia. Da allora, hanno una propria linea di difesa che hanno spostato più volte vicino ai nostri confini e ora, al vertice di Madrid di quest'estate, hanno annunciato di avere una responsabilità globale e che la sicurezza dell'Euro-Atlantico, dell'Indonesia e della regione del Pacifico è indivisibile", ha affermato il ministro. Il vertice Asean in Cambogia si chiuderà senza accordo: come era prevedibile, la Russia si è opposta alla pubblicazione di un documento comune, definendo "inaccettabile" il linguaggio utilizzato sulla situazione in Ucraina da parte degli Stati Uniti e dei loro alleati. "Non c'è stato alcun accordo. Gli Stati Uniti e i loro alleati insistono su un linguaggio inaccettabile in relazione alla situazione in Ucraina, quindi verrà rilasciata una dichiarazione presidenziale", ha detto Lavrov. Il vertice dell'Asia orientale, in cui si incontrano Stati Uniti e Russia in Cambogia, si è quindi concluso senza un comunicato congiunto perché la Russia non ha potuto accettare i riferimenti alla guerra in Ucraina richiesti dagli Usa e dagli altri alleati; Phnom Pen si limiterà a una dichiarazione presidenziale.

leggi l'articolo completo