Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Parigi, accoltella 6 persone a Gare du Nord: ferito e arrestato l'aggressore

Diverse persone sono rimaste ferite oggi in un attacco con un punteruolo avvenuto intorno alle 6.45 di stamattina alla stazione ferroviaria Gare du Nord di Parigi. Secondo una fonte della polizia, che ha voluto mantenere l'anonimato, le persone colpite hanno riportato ferite lievi. Inoltre, gli agenti hanno immobilizzato il sospetto dopo avere aperto il fuoco contro di lui, ferendolo gravemente.

Il ministro dell’Interno francese, Gérald Darmanin, ha detto che l’assalitore si trova in ospedale "fra la vita e la morte". Secondo le notizie diffuse dalla polizia, è stato raggiunto da un colpo d’arma da fuoco al torace. L'individuo, secondo Darmanin, «non aveva documenti con sé e non è stato ancora identificato». Il ministro non ha confermato le "voci" secondo le quali l’assalitore avrebbe gridato qualcosa al momento dell’attacco. Darmanin ha spiegato che "due poliziotti hanno sparato per 3 volte, riuscendo a neutralizzare" l'assalitore. Uno dei poliziotti intervenuti ha sparato mentre non era in servizio e stava rientrando a casa dopo la fine del turno. Era armato nel quadro del dispositivo anti attentati "voyager proteger".

Il ministro Darmanin, che si è recato immediatamente sul posto per un'improvvisata conferenza stampa, si è complimentato con le forze dell'ordine per la pronta reazione. L'attentatore è stato portato via dopo essere stato ferito. Un perimetro di sicurezza è stato stabilito attorno alla zona in cui si è verificato l'episodio ma la stazione ferroviaria - sempre molto affollata soprattutto al mattino - continua a funzionare nonostante alcuni treni bloccati e arrivati o partiti in ritardo.

Nessun elemento permette al momento di dire che quello perpetrato questa mattina alla Gare du Nord di Parigi sia un attacco di natura terroristica: è quanto affermano fonti vicine all’inchiesta aggiungendo che la pista terroristica non è tra le ipotesi «privilegiate» dagli inquirenti. La procura di Parigi ha aperto un’inchiesta per tentato omicidio affidata alla polizia giudiziaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia