Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Guerra in Ucraina: no di Biden all'invio dei caccia F16. Il monito della Cina: "Basta armi"

Nel 341esimo giorno di guerra in Ucraina è ancora la partita delle armi ad alzare la tensione sul conflitto. Gli Stati Uniti non invieranno i caccia F16 all'Ucraina.

Lo ha detto Joe Biden ai giornalisti al seguito. "No", ha risposto il presidente americano a chi gli chiedeva se fosse favorevole all'invio di jet alle forze di Kiev che li stanno chiedendo in maniera sempre piu' insistente in questi giorni. Joe Biden ha annunciato poi un suo prossimo viaggio in Polonia senza specificare se andrà in occasione dell'anniversario della guerra in Ucraina.

E dopo i tank, ad aprire uno spiraglio sui caccia invocati da Kiev è stato invece il presidente francese Emmanuel Macron: "Nulla è escluso in linea di principio", ha detto il capo dell'Eliseo, dando speranza alle nuove richieste del governo ucraino, che oltre ai jet vuole altri missili e anche sommergibili tedeschi, secondo il viceministro degli Esteri Andriy Melnyk. Sull'invio di F16 il premier polacco Mateusz Morawiecki ha precisato che una decisione sarà presa solamente in "pieno coordinamento" con la Nato, ma per Berlino non se ne parla, almeno per ora: "È il momento sbagliato" per discuterne, ha detto la portavoce del governo tedesco Christiane Hoffmann, ribadendo le parole del cancelliere Scholz per cui in ogni caso "in gioco non ci sono" aerei da combattimento. Il presidente francese ha invece sottolineato che ci sono dei "criteri" da rispettare prima di ogni decisione: una "richiesta formulata" ufficialmente dall'Ucraina, che "non vi sia un'escalation", che "non si tocchi il suolo russo" ed infine che "non si arrivi ad indebolire la capacità dell'esercito francese".

Dall'Italia invece si fa sempre più concreta la fornitura a Kiev dei sistemi di difesa antiaerea Samp/T: "E' probabile che verranno inviati", ha affermato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando che prima di qualsiasi mossa "verrà informato il Parlamento dal ministro della Difesa Crosetto". Un sostegno, quello italiano, che si concretizzerà proprio con il contributo della Francia, mentre da Parigi è arrivata la conferma di un accordo con Roma per la fabbricazione di altri 700 missili antiaerei Aster. Non per mandarli a Kiev, viene assicurato da fonti italiane, bensì per "aggiornare le difese aeree dei due Paesi". Le parole di Macron comunque dimostrano che tra i partner occidentali il dibattito sui caccia all'Ucraina è aperto, dopo che finora c'erano state solo porte chiuse per Kiev in una questione ancor più spinosa di quella dei tank, che già hanno provocato le ire di Mosca e dei suoi alleati. Ad entrare a gamba tesa nella discussione è stata la Cina, che dopo aver chiesto alla Nato di mettere da parte la sua "mentalità da Guerra Fredda", ha attaccato gli Stati Uniti: "Dovrebbero smettere di inviare armi e raccogliere i frutti della guerra", ha ammonito la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning.

Mentre per Mosca il continuo invio di armamenti a Kiev "è una situazione senza uscita che porta ad una significativa escalation", ha avvertito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. L'Occidente tuttavia respinge le accuse e mantiene la sua linea: Francia e Australia hanno raggiunto un accordo per fornire proiettili da 155 mm all'Ucraina, mentre il ministro della Difesa britannico Ben Wallace ha riferito che i carri armati Challenger arriveranno a Kiev "prima dell'estate, o maggio, probabilmente verso Pasqua". Se il sostegno militare è chiaro, per Kiev deve esserlo altrettanto quello politico, che passa anche dallo sport. Così il consigliere presidenziale ucraino Mikhaylo Podolyak ha polemizzato con il Comitato olimpico internazionale accusandolo di "promuovere la guerra" non escludendo i russi dalle Olimpiadi di Parigi 2024. "Dichiarazioni diffamatorie", ha risposto il Cio. Mentre si discute, sul terreno si contano i morti all'indomani degli attacchi russi in nove regioni ucraine, per i quali cinque persone sono state uccise e altre 13 sono rimaste ferite. Il Donetsk resta il punto caldo del fronte, e dopo Soledar lo scontro di rivendicazioni tra Kiev e Mosca si è spostato a Vugledar, nuovo epicentro dei combattimenti a 150 km da Bakhmut. I filorussi parlano di avanzamenti vicino alla città, ma Kiev smentisce: "Non abbiamo perso le nostre posizioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia