Sabato, 03 Giugno 2023
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Pallone spia cinese sugli Usa, pronti F-22 se arriva l'ordine di abbattimento. Posticipata la visita di Blinken a Pechino
STATI UNITI

Pallone spia cinese sugli Usa, pronti F-22 se arriva l'ordine di abbattimento. Posticipata la visita di Blinken a Pechino

Un alto funzionario della Difesa statunitense ha affermato che il governo ha preparato aerei da combattimento, compresi gli F-22, nel caso in cui la Casa Bianca ordinasse l’abbattimento del pallone spia cinese che sta sorvolando l’America continentale. Lo riporta la Bbc. Le autorità militari Usa tuttavia hanno sconsigliato di intraprendere «azioni cinetiche» contro il pallone a causa del pericolo che la caduta di detriti rappresenta per le persone a terra.

Il pallone aerostatico da ricognizione è stato avvistato sopra le isole Aleutine dell’Alaska e sul Canada prima di essere monitorato sopra la città di Billings nel Montana mercoledì, hanno detto funzionari statunitensi, astenendosi dal fornire informazioni sulle dimensioni esatte del pallone. Comunque lo hanno descritto come «di notevoli dimensioni», con segnalazioni di piloti civili in grado di vederlo anche da lontano. I media americani hanno riferito che un altro funzionario statunitense lo ha confrontato con le dimensioni di tre autobus.

Intanto, l’amministrazione Biden ha deciso di posticipare la visita del segretario di Stato Antony Blinken in Cina dopo il pallone spia. Lo riporta l’agenzia Bloomberg citando alcune fonti.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook