Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ucraina: ancora bombe a Kharkiv, isolata Bakhmut

L’esercito russo questa mattina sta bombardando la città di Kharkiv e altre zone della regione, nell’Ucraina orientale, riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Un missile S-300 ha colpito il centro della città, «le informazioni su eventuali vittime e distruzioni sono ancora in fase di accertamento», ha aggiunto Sinegubov. Due missili russi sono caduti nel centro di Kharkiv, e uno ha colpito un palazzo residenziale. Lo ha riferito il sindaco della città orientale ucraina, Ihor Terekhov, precisando che è scoppiato «un incendio nell’edificio residenziale e una persona è rimasta ferita»

«Mentre rimangono disponibili per le forze ucraine molteplici rotte di rifornimento alternative attraverso il Paese, la città di Bakhmut è sempre più isolata». Lo scrive su Twitter l’intelligence del ministero della Difesa britannico, spiegando che le due strade principali della città per i difensori ucraini - la M03 e la H32 - sono probabilmente ora entrambe minacciate dal fuoco diretto, a seguito dell’avanzata russa». Inoltre, «all’inizio della settimana, le forze paramilitari del gruppo Wagner molto probabilmente si sono impadronite di un percorso subordinato che collega Bakhmut alla città di Siversk».

Il fondatore della compagnia di mercenari Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha confermato su Telegram che nei quartieri settentrionali di Bakhmut (il nome in russo è Artemovsk) sono in corso battaglie feroci «per ogni strada». Lo riporta la Tass. «Sto chiarendo la situazione. Le forze armate ucraine non si stanno ritirando. Stanno combattendo fino all’ultimo fosso. Nei quartieri settentrionali di Bakmut si combatte ferocemente per ogni strada, ogni casa, ogni vano delle scale», ha detto. «Certo, è bello che i media si augurino la ritirata degli ucraini, ma questo non sta accadendo né nei quartieri nord, né a sud, né a est», ha detto

Caricamento commenti

Commenta la notizia