Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mosca piazza armi nucleari in Bielorussia. Kiev: "Minsk è diventata un ostaggio atomico"

Russia e Bielorussa avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio

Russia e Bielorussa, pur senza violare il Trattato Start sulla non proliferazione della armi nucleari, avrebbero firmato un accordo per dispiegare a Minsk delle armi nucleari tattiche in un deposito che sarà completato entro luglio. Lo riportano alcuni organi di stampa russi, che citando Vladimir Putin hanno detto "La Russia ha già consegnato alla Bielorussia il sistema missilistico Iskander, in grado di trasportare armi nucleari. Schiereremo in Bielorussia anche 10 aerei in grado di trasportare armi nucleari tattiche". "La Russia produrrà oltre 1.600 carri armati entro un anno. Il numero totale di carri armati russi supererà così il numero di carri armati ucraini di oltre tre volte - ha aggiunto Putin -. La Russia risponderà per le munizioni all’uranio impoverito. Mosca ha molte di queste armi, ma non le ha ancora usate. Le munizioni all’uranio impoverito sono armi molto pericolose per l’uomo e la natura a causa della polvere radioattiva".

La Russia sta tenendo Minsk come "ostaggio nucleare": lo afferma il segretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino, Oleksiy Danilov, riferendosi all’annuncio di ieri del presidente russo Vladimir Putin di voler dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia. «Il Cremlino ha preso la Bielorussia come ostaggio nucleare», ha scritto Danilov su Twitter, aggiungendo che la mossa rappresenta «un passo verso la destabilizzazione interna del Paese».

La cooperazione tra Russia e la Cina "non è un’alleanza militare": ha detto, intanto, oggi Putin in un’intervista al canale tv Rossiya-24, come riporta la Tass. «Questo è assolutamente falso», ha detto Putin al giornalista Pavel Zarubin quando gli è stato chiesto se la cooperazione tra Mosca e Pechino possa rappresentare una minaccia per l'Occidente. «Non stiamo creando alcuna alleanza militare con la Cina - ha aggiunto -. Sì, collaboriamo anche sul fronte tecnico-militare, non lo nascondiamo, ma è trasparente, non c'è nulla di segreto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia