Domenica, 28 Maggio 2023
stampa
Dimensione testo

Mondo

Home Mondo Naufragio a largo della Tunisia: morti 29 migranti
LA TRAVERSATA

Naufragio a largo della Tunisia: morti 29 migranti

La Guardia costiera tunisina ha salvato 5 persone dall’imbarcazione davanti alla costa di Mahdia, ha aggiunto il funzionario della ong, affermando che i migranti erano partiti dalle spiagge di Sfax.
Sicilia, Mondo
Migranti: viaggi di 'lusso' dalla Tunisia, due condannati

La guardia costiera tunisina ha recuperato altri 10 corpi da una barca di migranti affondata vicino alla costa, la seconda nave ad affondare in poche ore al largo della Tunisia, portando il bilancio delle vittime a 29, secondo quanto riporta Al Jazeera citando un funzionario della sicurezza. Houssem Jebabli, un ufficiale della guardia nazionale, ha detto che la barca è affondata al largo di Mahdia, senza fornire ulteriori dettagli.

In un primo tempo si era parlato di almeno 19 migranti provenienti dall’Africa subsahariana che sono morti al largo della Tunisia a causa del naufragio dell’imbarcazione sulla quale si trovavano mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo per raggiungere l'Italia: lo ha reso noto alla Reuters un funzionario della ong Forum tunisino per i diritti sociali ed economici. L’agenzia di stampa, che riporta la notizia sul suo sito, non precisa quando è avvenuta la tragedia. La Guardia costiera tunisina ha salvato 5 persone dall’imbarcazione davanti alla costa di Mahdia, ha aggiunto il funzionario della ong, affermando che i migranti erano partiti dalle spiagge di Sfax.

Poi si è appreso che la Guardia costiera tunisina ha recuperato 29 cadaveri, di cui 11 di diverse nazionalità africane, dopo l’affondamento delle due imbarcazioni sulle quali erano a bordo. Lo scrive su Facebook il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi precisando che la prima delle due imbarcazioni, partita da Jebeniana, (Sfax), ha fatto naufragio nella notte a 36 miglia dalle coste tunisine. 21 le vittime del primo naufragio, recuperate anche grazie al contributo di alcuni pescherecci, in due operazioni distinte. La seconda imbarcazione è invece affondata al largo di Mahdia. In questo caso la Guardia costiera ha recuperato i corpi di 8 persone ed è riuscita a salvare 11 migranti di vari paesi dell’Africa subsahariana.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook