Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partita la controffensiva dell’esercito ucraino, Zelensky nelle zone allagate

«La tanto attesa controffensiva dell’esercito ucraino contro le forze di occupazione russe è iniziata, aprendo una fase della guerra volta a ripristinare la sovranità territoriale dell’Ucraina e a mantenere il sostegno occidentale nella guerra». Lo scrive il Washington Post citando quattro fonti militari ucraine secondo cui le truppe di Kiev hanno intensificato i loro attacchi in prima linea nel sud-est del Paese. Due funzionari ucraini, tra cui una fonte vicina al presidente Volodymyr Zelensky, hanno confermato ad Abc News che è in corso una fase attiva della controffensiva ucraina.

Zelensky visita le zone allagate di Mykolaiv

Dopo Kherson, il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha visitato la regione di Mykolaiv, anch’essa colpita dalle inondazioni provocate dalla distruzione della diga di Kakhovka. «Regione di Mykolaiv. Abbiamo visitato la principale stazione di pompaggio della gestione dei canali del fiume Inhulets, allagata a causa della distruzione della diga Kakhovka. Le persone sono state evacuate dagli insediamenti allagati. Sul posto i soccorritori e le autorità. Stiamo fornendo alle persone acqua potabile e cibo essenziale», ha riferito Zelensky su Twitter.

Aiea: acqua della diga continua a raffreddare Zaporizhzhia

La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande centrale atomica d’Europa, continua a ricevere acqua dal bacino idrico dopo che la diga Kakhovka è stata danneggiata, confutando l’affermazione dell’operatore della diga secondo cui il bacino idrico non potrebbe più fornire acqua. «La centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia continua a pompare acqua di raffreddamento dal bacino idrico di Kakhovka», ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) in una nota.

Biden: avremo fondi e sostegno all'Ucraina dal Congresso

«Sono convinto che avremo dal Congresso i fondi e il sostegno all’Ucraina per tutti il tempo necessario nonostante ci siano alcune voci discordi». Lo ha detto Joe Biden in una conferenza stampa alla Casa Bianca con il premier britannico Rishi Sunak.

Kiev, l'acqua della diga non può raffreddare i reattori di Zaporizhzhia

Il bacino della diga di Kakhovka non può più fornire acqua sufficiente per raffreddare i reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha riferito l'operatore della diga distrutta in un attacco nel sud dell’Ucraina. L’amministratore delegato di Ukrhydroenergo, Igor Syrota, ha affermato che il livello dell’acqua è «al di sotto del punto critico di 12,7 metri», il che significa che non può più rifornire «i bacini della centrale nucleare di Zaporizhzhia per raffreddare l’impianto».

Caricamento commenti

Commenta la notizia