Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rider a New York, per la prima volta avranno un salario minimo

I delivery guy di New York saranno finalmente tutelati dalla legge

epa08507667 A photo taken using a slow shutter speed shows a delivery rider wearing a face mask in Melbourne, Australia, 25 June 2020. The Australian Defence Force (ADF) and other states have been called in to help Victoria tackle its rising number of coronavirus cases. EPA/DANIEL POCKETT AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT

I rider di New York avranno finalmente un salario minimo. 17.96 dollari sarà la cifra da cui partire per la retribuzione economica. I delivery guy presenti nella Grande Mela sono più di 60mila. Il consiglio municipale ha approvato un pacchetto di leggi che entrerà in vigore il 12 luglio e che vedrà per la prima volta l'introduzione del salario minimo per una fascia di lavoratori storicamente poco tutelata.

Nonostante questa manovra politica, c'è chi considera la paga minima da quasi 18 dollari insufficiente per i fattorini, in virtù delle spese da coprire per il noleggio delle bici elettriche o degli scooter. Oltre questo ci sono da considerare i rischi legati allo svolgimento di questa attività. Ai lavoratori di altri settori è stata stabilita la paga minima di circa 15 dollari. La cifra guadagnata in media dai rider, al momento, è di 11 dollari. In questo ammontare non sono previste le spese di assicurazione e le tasse.

 

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia